Musica
Bari aspetta Holden, questa sera in concerto al Demodé: «Prima volta su un palco mio, voglio dare il massimo»
Il cantautore, tra i protagonisti della scorsa edizione di Amici, porterà i brani dell'Ep «Joseph» e tante altre sorprese
BARI - «Guarda che non serve una scusa per andartene/Se vuoi andartene/Senza di te il cielo da qui è una voragine/Piovono giù lacrime… ». Quando nel 2000 Joseph Carta nasceva a Roma come terzo figlio del chitarrista Paolo Carta, marito di Laura Pausini, lo scrittore J. D. Salinger aveva superato gli ottant’anni e già da quasi mezzo secolo si era rinchiuso nell’anonimato dopo aver scritto il suo romanzo-capolavoro venduto in 60 milioni di copie nel mondo. L’opera è «Il giovane Holden», attraverso cui Salinger, scomparso nel 2010, racconta gli avvenimenti successivi all’espulsione dall’Istituto Pencey da parte di uno studente bizzarro dal cognome Caulfield. Il suo nome Holden è quello che Carta ha scelto all’anagrafe di cantante pop. Stasera, alle 21, il giovane romano, arrivato quinto al 23° «Amici di Maria de Filippi», dove ha conquistato il premio delle radio, si esibirà al Demodè Club di Modugno per la sua terza tappa del primo tour della sua carriera, che definisce «esperienza per crescere».
Prima di «Amici», dove diventò il primo allievo a certificare col Disco d’oro due brani inediti prima della fase serale del programma («Dimmi che non è un addio» e «Nuvola»), nel 2019 Carta aveva omaggiato la «reliquia» letteraria di Salinger col primo album, intitolandolo «Il Giovane Holden». Cinque anni dopo è uscito il suo secondo Ep che porta il nome di battesimo «Jospeh» (LaTarma Records, distribuito da ADA/Warner Music), che il cantante definisce «un lavoro introspettivo, grazie al quale ho vinto delle sfide». Il disco contiene anche l’ultimo singolo dell’8 novembre. Il titolo riporta all’incipit della pioggia furiosa. «Grandine», Holden la canta assieme all’ex compagna di «Amici» Mew, prossima partecipante a «Sanremo Giovani». Una traccia del presente che sfoga in musica i pensieri sul futuro. Argomento ispirante per un artista che ha strappato a Salinger il suo Holden.
Organizzato e prodotto da Live Nation, questo è il calendario delle date:
16 novembre 2024 – BARI (Demodé Club)
17 novembre 2024 – NAPOLI (Duel)
19 novembre 2024 – ROMA (Largo Venue) // SOLD OUT
20 novembre 2024 – ROMA (Largo Venue)
23 novembre 2024 – RONCADE, TV (New Age Club)
24 novembre 2024 – BOLOGNA (Locomotiv Club)
26 novembre 2024 – TORINO (Hiroshima Mon Amour)
28 novembre 2024 – MILANO (Magazzini Generali)
29 novembre 2024 – MILANO (Magazzini Generali) // SOLD OUT
«Questo tour sarà la mia prima esperienza live - racconta - così importante e su un palco solo mio, ho tanto da imparare di questo mondo e non vedo l’ora di iniziare. Voglio vivere appieno tutto quello che questa esperienza potrà darmi, spero di divertirmi sul palco godendomi ogni momento e sono curioso di scoprire cosa mi aspetterà ogni sera di fronte al mio pubblico. Ci sono dei brani che desidero tanto cantare e avranno una resa live incredibile, sarà un viaggio all’interno delle sonorità di JOSEPH e non mancherà anche qualche altro brano precedente all’EP. Sono felicissimo di incontrare tutte le persone in giro per l’Italia che nel corso di questo periodo mi hanno sostenuto, credo sia la parte più emozionante di questo mestiere. Ho ricevuto tanti messaggi di amore e per me è una grandissima opportunità avere davanti le persone che supportano la mia musica. Sono molto grato a chiunque abbia deciso di trascorrere una serata venendo ad assistere al mio live, so che dovrò dare il massimo ed è quello che farò. Il mio obiettivo è che il pubblico possa tornare a casa entusiasta del tempo che abbiamo trascorso insieme e di soddisfare a pieno tutte le aspettative».