Beccato in flagranza

Manfredonia, raggira coppia di anziani e sottrae settemila euro e gioielli: arrestato un 25enne

Non è andato a buon fine il metodo della telefonata del falso nipote. L'uomo all'uscita dell'abitazione ha trovato gli agenti della Polizia che lo hanno arrestato in flagranza di reato

Oltre a 7000 euro in contanti, si è impossessato anche di gioielli e preziosi di una coppia di anziani che aveva appena truffato grazie al metodo della telefonata del falso nipote. Ma all'uscita ha trovato gli agenti della Polizia di Stato di Manfredonia, in provincia di Foggia, che lo hanno arrestato in flagranza di reato. In manette è finito un 25enne. E' accaduto sabato pomeriggio.

Il giovane risponde di truffa ai danni di persone anziane e furto in abitazione. L'arresto è stato convalidato dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Foggia che ha disposto la misura cautelare dei domiciliari con braccialetto elettronico. Ad allertare la Sala Operativa del Commissariato una telefonata che segnalava un tentativo di truffa in corso ai danni di una coppia di anziani di Manfredonia.

Il finto nipote aveva prospettato alla nonna il coinvolgimento del padre in un grave fatto di reato e aveva chiesto loro una cospicua somma di denaro da consegnare con urgenza alle forze dell’ordine, per liberarlo da conseguenze giudiziarie. In breve tempo, agenti della Squadra Mobile di Foggia e del Commissariato di Manfredonia hanno organizzato un appostamento vicino all’abitazione delle vittime.

Alla porta il presunto truffatore si è presentato come carabiniere. Gli anziani, nel frattempo, avevano raccolto i 7.000 euro in contanti quale cauzione per il figlio. Il 25enne, una volta in casa, oltre a riscuotere la somma, ha approfittato della fiducia degli anziani coniugi, per impossessarsi di oggetti di valore. All’uscita però è stato bloccato e perquisito. Addosso aveva il denaro contante ed i gioielli sottratti.

Privacy Policy Cookie Policy