Foggia, Servizitaliani srl licenzia in tronco 81 addetti alle pulizie
Erano impiegati nelle pulizie e nella sanificazione dello stabilimento Fpt Industrial
Sono 81 i lavoratori impiegati nelle pulizie e nella sanificazione dello stabilimento Fpt Industrial di Foggia licenziati in tronco il 16 ottobre dalla Servizitaliani srl. Lo comunicano i sindacati.
Ieri i lavoratori si sono riuniti in presidio davanti ai cancelli dello stabilimento fino a mezzanotte e le sigle sindacali hanno già inoltrato richiesta di convocazione urgente di un tavolo in prefettura. «E' una decisione presa senza alcuno preavviso o motivazione», hanno spiegato i segretari di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uil Trasporti di Capitanata.
Stando a quanto si apprende, l’azienda multiservizi Servizitaliani da circa due anni aveva in appalto il servizio di pulizia e sanificazione dello stabilimento foggiano. «La procedura di licenziamento per giustificato motivo oggettivo, avvenuta con una comunicazione telematica al centro per l'impiego - spiegano in una nota i sindacati - lascia aperto ogni scenario anche perché il servizio svolto dai lavoratori è fondamentale per la Fpt, le cui intenzioni non sono al momento note. Chiediamo a gran voce e con urgenza che sia la stessa Ftp, ex Iveco-Fiat, ad intervenire per salvare immediatamente i posti di lavoro. Lo stabilimento non può proseguire la sua produzione senza il servizio di pulizie».