Il fatto
Foggia, rubano chitarre e strumenti dall'auto del gruppo musicale Rione Junno: si erano appena esibiti per «Mònde»
Il furto, stando a quanto ricostruito, sarebbe avvenuto tra l’una e le due della scorsa notte, poco dopo il termine della performance nell'auditorium Santa Chiara
Due chitarre e altri strumenti musicali sono stati rubati dall’auto del gruppo musicale Rione Junno di Monte Sant'Angelo impegnato ieri sera a Foggia in un concerto nell’auditorium Santa Chiara con l’attore Paolo Sassanelli per l’omaggio che «Mònde», festival del cinema sui cammini ha voluto tributare alla memoria di Matteo Salvatore, cantautore nato ad Apricena Foggia scomparso nel 2005. Il furto, stando a quanto ricostruito, sarebbe avvenuto tra l’una e le due della scorsa notte, poco dopo il termine dell’esibizione, dall’autovettura del gruppo parcheggiata in largo Santa Chiara.
«È un rammarico profondo - ha dichiarato Luciano Toriello direttore artistico di Mònde Festa del Cinema dei Cammini - dover prendere atto che la rapacità di qualche balordo sfregi un evento culturale costruito anche sulla volontà di essere e mostrare di essere altro dalla cronaca. Rubare gli strumenti ad un musicista equivale a privarlo della parola, della capacità e possibilità di esprimersi, di raccontare, di emozionare. Gli appelli di maniera alla restituzione del maltolto non sono la risposta e non consolano. Di sicuro, lo scoramento di oggi non avrà come effetto la resa».