il caso
Movida a Foggia, ora c’è più collaborazione tra imprese ed il Comune: il bilancio
Da circa 45 giorni è in vigore la nuova ordinanza. In questo primo periodo non si sono registrate particolari criticità
Da circa 45 giorni è in vigore la nuova ordinanza del Comune di Foggia per la gestione della movida dopo i vincoli che hanno caratterizzato il periodo di marzo/maggio scorso. In questo primo periodo non si sono registrate particolari criticità - da quello che si apprende - e neanche episodi che hanno caratterizzato al ribasso la qualità della movida foggiana.
Le modifiche all’ordinanza comunale - in vigore fino al prossimo 13 giugno - furono accolte con favire dal mondo delle categorie produttive. Ora si tratta di fare un bilancio tra la prima ordinanza e la seconda per arrivare ad un punto di equilibrio.
«Le recenti modifiche, in particolare la riduzione dell’area interessata e l’ampliamento della fascia oraria di 30 minuti, rappresentano un segnale importante verso un equilibrio sostenibile tra la vivacità del centro urbano e la tutela della quiete pubblica. Si tratta di un risultato che testimonia l’efficacia del dialogo avviato tra l’Amministrazione comunale, Confcommercio Foggia, Confartigianato Foggia, Confesercenti Foggia e CNA Foggia, improntato all’ascolto, al confronto costruttivo e alla volontà comune di trovare soluzioni condivise», spiega Antonio Metauro, presidente della Confcommercio provinciale di Foggia che aggiunge: «In questo percorso, le imprese di vicinato hanno avuto un ruolo fondamentale: non solo come presidio economico e sociale del territorio, ma anche come alleate nella costruzione di una città più vivibile, ordinata e attrattiva. Sviluppo economico e sviluppo urbanistico non possono più essere pensati come ambiti separati. Al contrario, la valorizzazione delle attività locali – che animano le strade, presidiano gli spazi e generano lavoro – è parte integrante di una visione urbana moderna, sostenibile e inclusiva.»
In una nota il presidente della Confcommercio foggiana, Antonio Metauro, ha rivolto parole di elogio per il mondo imprenditoriale del centro del capoluogo daunio: «Esprimiamo un sincero ringraziamento agli imprenditori del centro che, pur tra difficoltà e perplessità, hanno rispettato le disposizioni della precedente ordinanza, dimostrando grande senso di responsabilità e spirito di collaborazione: il loro atteggiamento ha reso possibile un confronto sereno che oggi dà i suoi frutti.»
«Ribadiamo ancora una volta l’impegno delle associazioni di categoria a sostenere un modello di sviluppo che punti sulla qualità, sulla legalità e sulla coesione sociale. Solo attraverso una stretta sinergia tra Istituzioni, imprese e cittadini è possibile dare nuova linfa al centro cittadino e promuovere una movida equilibrata, rispettosa e pienamente integrata nel tessuto urbano”, afferma infine il presidente di Confcommercio Foggia, Antonio Metauro.