La nomina
Parco del Gargano, nominato il nuovo commissario: è l’avvocato Raffaele Di Mauro
La firma arriva dal ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin. Di Mauro, capogruppo di Forza Italia a Foggia, prende il posto di Pasquale Pazienza
È ufficiale: l’avvocato Raffaele Di Mauro è il nuovo commissario del Parco nazionale del Gargano. La nomina è stata firmata oggi dal ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin, esponente di Forza Italia come lo stesso Di Mauro.
Attualmente dirigente nel settore legale del Consorzio per la Bonifica della Capitanata, Di Mauro è noto anche per il suo impegno politico: ex candidato sindaco del centrodestra a Foggia, oggi siede tra i banchi dell’opposizione in Consiglio comunale come capogruppo di Forza Italia. Secondo indiscrezioni, potrebbe a breve lasciare il posto a Salvatore de Martino, esponente di Fratelli d’Italia.
La nomina di un commissario era attesa: scaduta la proroga dell’incarico all’ex presidente Pasquale Pazienza, non era arrivato alcun nuovo decreto. Optare per un nuovo presidente avrebbe comportato iter più lunghi, richiedendo una terna di nomi, il parere del governatore della Regione Puglia e quello delle commissioni Ambiente di Camera e Senato. Con la scelta di Di Mauro, il ministero assicura invece continuità gestionale all’ente Parco.