La tragedia
Incidente mortale a Manfredonia, la vittima è l'ex sindaco di San Giovanni Rotondo Antonio Squarcella
Coinvolta un’ambulanza diretta verso l’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza. Grave la moglie, ferite altre quattro persone
È Antonio Squarcella, ex sindaco di San Giovanni Rotondo, la vittima del grave incidente stradale avvenuto ieri sulla provinciale 58 tra Manfredonia e San Giovanni Rotondo, in località Le Matine. L’uomo era alla guida di una Fiat 500 quando, per cause ancora in corso di accertamento, si è scontrato con un’ambulanza del 118. Nell’impatto entrambi i mezzi hanno preso fuoco. Squarcella è morto sul colpo.
A bordo dell’auto viaggiavano anche la moglie e la figlia dell’ex sindaco: la donna è in gravi condizioni. Feriti anche i tre operatori del 118 e il paziente trasportato in ospedale.
Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, carabinieri e sanitari del 118. La dinamica è al vaglio degli inquirenti.
Numerosi i messaggi di cordoglio. Il consigliere regionale Napoleone Cera ha ricordato Squarcella come “un amministratore encomiabile, un uomo di grande umanità, sempre vicino ai cittadini”.
“Ha lasciato un segno importante nella sua comunità – ha aggiunto – e il suo impegno per il bene comune resterà un esempio”.
Cera ha poi richiamato l’attenzione sulla sicurezza degli operatori sanitari, sottolineando come episodi simili si siano verificati anche di recente e ribadendo la necessità di misure urgenti per tutelare il personale del 118 durante le operazioni di soccorso.