la kermesse
Foggia, torna il Festival del Nerd tra cosplay, fumetti e videogames: Giorgio Vanni protagonista con lo show finale
Il 10 e 11 maggio l'evento giunto alla sua nona edizione. Previsto anche un talk con Matteo Branciamore
FOGGIA - Il 10 e 11 maggio a Foggia torna il Festival del Nerd, giunto alla sua nona edizione. Punto di riferimento per i tanti appassionati di fumetto, cosplay, games e youtubers, il Festival sarà quest'anno dedicato agli anni Ottanta: tanti gli ospiti per quest'edizione, tra cui Boban Pesov, noto per le sue strisce a fumetti su Instagram e lo stile tagliente e dissacrante dal tono naif che gli ha permesso di avere milioni di visualizzazioni con i suoi video caricati su Youtube, che presenterà in anteprima la sua prima graphic novel "C'era Una Volta l'Est" (Tunué), le cui tavole saranno esposte in mostra al Palazzetto dell’Arte ‘Andrea Pazienza’ (inaugurazione sabato mattina alle ore 10.30).
E poi Matteo Branciamore, esploso con il personaggio di Marco Cesaroni nella popolare serie tv, incontrerà le e i fans sempre sabato ma nel pomeriggio dopo il talk a lui dedicato. Giorgio Vanni, la voce maschile delle canzoni di cartoni animati che hanno formato generazioni di bambini (da Dragon Ball ai Pokemon) sarà la star del concerto di chiusura, che si terrà domenica 11 maggio alle ore 21 in via Lanza, all’inizio dell’isola pedonale.
Altra importante novità, la presentazione del contest “Non cadere nella rete”, con i rischi legati al mondo di internet raccontati attraverso il fumetto. Tre le aree dedicate alle performance live, ai talk e al fumetto. La libreria Ubik sarà riferimento per i firmacopie con gli autori. Non mancheranno i numerosi stand i cui gestori arriveranno da tutta Italia e offriranno agli appassionati del settore l’occasione di acquistare e scoprire tanti prodotti del mondo nerd, fumetti, gadget, action figure e tanto altro.
Il festival è organizzata dall’Associazione ‘Festival del Nerd’, in collaborazione con il Comune di Foggia, e con il supporto di Covo del Nerd, Scuola del Fumetto Gulliver di Foggia, Università degli Studi di Foggia e Polo Biblio Museale di Foggia.