Vandali in azione

Foggia, imbrattate alcune statue dedicate al maestro Umberto Giordano

Nell’isola pedonale in azione i vandali armati di spray

FOGGIA - Secondo qualche osservatore la mano sarebbe identica: dopo la scritta offensiva davanti alla sede del Partito democratico di via Giacomo Matteotti, la bestia-spray ha colpito il complesso monumentale dedicato al maestro foggiano Umberto Giordano, nell’omonima piazza all’interno dell’isola pedonale.

Statue, un paio, imbrattate con uno spray. L’autore si qualifica per quello che è senza alcun rispetto per i beni pubblici e per la storia della città di Foggia.

Il complesso monumentale a Giordano, realizzato negli anni Sessanta dal maestro Vio dopo un concorso pubblico nazionale, è uno dei luoghi cartolina della città di Foggia.

Il fatto che il vandalo abbia colpito in una zona centralissima della città la dice tutta sulla necessità di avere un maggior controllo del territorio da parte delle forze dell’ordine. L’auspicio è che si possa risalire all’autore delle scritte sulle statue del complesso monumentale grazie alle telecamere di sicurezza. Purtroppo quella piazza, anche per l’ignoranza dei cittadini e per questo singolare ed incomprensibile odio verso le cose belle di Foggia, spesso e volentieri viene trasformato in un luna park da parte dei ragazzini ed è anche scoraggiante la richiesta che bisognerebbe mettere un vigile urbano per far rispettare regole fondamentali di convivenza civile che, invece, dovrebbero stare nella pelle dei genitori. Poi arriva il vandalo con lo spray e scoppia l’insignazione ritardata. Nel frattempo sarebbe importante cercare di ripulire le statue.

Stando ad indiscrezioni, il presunto autore dell’atto di vandalismo in centro cittadino sarebbe già stato individuato dalla polizia locale grazie al nuovo sistema di videosorveglianza recentemente inaugurato

Privacy Policy Cookie Policy