La novità

Vladimir Luxuria nuova direttrice artistica del teatro «Umberto Giordano» di Foggia

L’incarico dato sul palco dalla sindaca Episcopo tra gli applausi del pubblico

FOGGIA - Vladimir Luxuria, 58 anni, sarà il nuovo direttore artistico del teatro «Umberto Giordano» di Foggia, il più antico della Puglia. L’incarico è stato dato in diretta dalla sindaca Maria Aida Episcopo proprio sul palco del teatro comunale a conclusione dello spettacolo «Princesa» allestito per la stagione teatrale.

Commossa e allo stesso tempo sorpresa probabilmente per la scelta della location, Vladimir Luxuria ha accettato l’incarico anche perché incoraggiata a farlo dal pubblico presente al «Giordano».

«Abbiamo voluto omaggiare e soprattutto ringraziare una delle figlie più care della nostra città. Per l'amore che lei ha sempre mostrato, nonostante le ferite dell'infanzia e dell'adolescenza, e per il suo essere parte della nostra comunità, nella sua città, che non vuole escludere nessuna e nessuno», ha detto la sindaca Episcopo, precisando che l'incarico di direttore artistico del Giordano è per la prossima stagione 2024/25 e che il percorso verrà definito nei dettagli e e comunicato nelle prossime settimane.

Nata a Foggia 58 anni fa, Luxuria, ex parlamentare di Rifondazione e attivista Lgbtqia+, scrittrice, attrice e personaggio televisivo, attualmente conduce Il rosso e il nero su Radiouno insieme a Francesco Storace e L’Isola dei famosi, programma che ha vinto e di cui è stata inviata.

Aveva aperto la campagna elettorale di Maria Aida Episcopo con una conversazione sul futuro di Foggia lo scorso 10 settembre, in un’anteprima della Festa de L’Unità. «Voglio dare il mio contributo, piccolo o grande che sia, affinché davvero la gente si senta orgogliosa di essere foggiana«», disse allora Luxuria. L’ultimo direttore artistico del teatro Giordano di Foggia è stato l’attore e regista Michele Placido, anche lui figlio della terra foggiana.

Privacy Policy Cookie Policy