La testimonianza

Pio e Amedeo innamorati del Foggia: «Playoff da brividi, ora speriamo nel lieto fine»

Raffaele Fiorella

Stanno girando le riprese del loro nuovo film ma martedì sera erano in tribuna, allo Zaccheria, ad assistere alla finale d’andata

Quando il Foggia chiama, non c’è lavoro o impegni che tengano. Pio D’Antini e Amedeo Grieco stanno girando le riprese del loro nuovo film ma martedì sera erano in tribuna, allo Zaccheria, ad assistere alla finale d’andata dei playoff di Serie C tra il Foggia e il Lecco. I due comici foggiani, celebri per i programmi tv «Emigratis» e «Felicissima Sera», sono grandi tifosi dei «Satanelli» e alle telecamere di Eleven Sports hanno raccontato la loro passione per la formazione rossonera, e come stanno vivendo questi playoff. «Per il Foggia abbiamo sempre fatto follie e continueremo a farlo, al punto che quando firmiamo nuovi contratti facciamo inserire la clausola che ci permette di poter andare allo stadio, in casa o in trasferta, a seguire la nostra squadra se c’è una partita a cui non si può rinunciare - ha svelato Amedeo -. Martedì scorso abbiamo fatto svegliare tutti due ore prima, per anticipare l’inizio delle riprese e poter poi metterci in macchina ed essere la sera allo Zaccheria. Cercheremo in tutti i modi di essere presenti anche domenica allo stadio di Lecco, anche se sappiamo che è già sold out e ci sono stati problemi per entrambe le tifoserie per reperire i biglietti. Proveremo ad avere l’accredito e, se non ce lo daranno, scavalcheremo», ha scherzato Amedeo.

Il rammarico per la sconfitta nella finale d’andata sta lasciando spazio alla speranza e voglia di riscatto, anche se c’è ancora amarezza per le discusse decisioni dell’arbitro che hanno influito sul risultato finale. «Forse noi foggiani gli siamo antipatici, perché non è possibile sbagliare così tanto», ha sottolineato Pio. «Speriamo che domenica sia una partita corretta e regolare e che trionfi lo sport, perché quando accadono torti così evidenti il rischio poi è quello che i giovani si possano allontanare da uno sport come il calcio che è meraviglioso e sa dare grandi emozioni», hanno aggiunto all’unisono i due comici e attori foggiani, che ora vivono con ansia l’attesa della finale di ritorno. «Delio Rossi e i ragazzi sono stati straordinari - ha concluso Amedeo -. I playoff del Foggia finora sono stati una sceneggiatura perfetta per una serie tv. Quattro rimonte, tutte nei minuti finali. Qualcosa di incredibile. Ora speriamo nel lieto fine. Prima dell’ultima promozione del 2017 nel campionato cadetto facemmo un pellegrinaggio dal Dio Shiva. Siamo disposti a fare qualsiasi cosa pur di rivedere la nostra squadra in B».

Privacy Policy Cookie Policy