L'iniziativa
Ed ora le auto storiche approdano nel Golfo di Manfredonia
Il successo dell’iniziativa promossa dall’Aci storico e dall’Automobile club di Foggia. A “Ruote nella storia 2022” un raduno di oltre 60 equipaggi a bordo di indimenticabili auto d’epoca, tra cui alcune Ferrari del Ferrari Club Ascoli Satriano
MANFREDONIA - Nel suggestivo scenario del Golfo di Manfredonia, in una cornice di motori di altri tempi, è andata in scena “Ruote nella storia 2022”, manifestazione organizzata da Aci Storico - sezione di Foggia ed Automobile club del capoluogo. Un raduno di oltre 60 equipaggi a bordo di indimenticabili auto d’epoca, tra cui alcune Ferrari del Ferrari Club Ascoli Satriano, che hanno fatto accorrere centinaia di appassionati, collezionisti e curiosi presso piazzale Diomede per ammirare i preziosi bolidi e vivere un viaggio a ritroso nel tempo.
Numerosi i Club automobilistici del territorio coinvolti. Dopo la passerella di rito per le strade di Manfredonia e un momento di convivialità organizzato al porto di Manfredonia, i partecipanti, a bordo degli scintillanti veicoli, si sono diretti al Museo storico dei Vigili del fuoco e della Croce rossa italiana, per visitare il tempio della sicurezza e la minuziosa collezione del centro, per un tuffo nella storia pompieristica e della Croce rossa italiana. La struttura, vestita a festa, ha ospitato oltre 150 persone, tra cui anche alcuni bambini coinvolti nell'organizzazione, i cui volti hanno restituito tutta la magia del momento. Soddisfatto il presidente dell’Aci di Foggia Raimondo Ursitti: «La manifestazione si è tenuta malgrado le previsioni meteo rischiassero di vanificare l’enorme sforzo fatto per allestire una kermesse memorabile, a maggior ragione dopo le privazioni vissute nel periodo pandemico, su tutte il contatto con gli altri. La presenza dei tanti visitatori tutti insieme e nello stesso luogo è il tangibile segno di un graduale ritorno alla normalità».
Apprezzatissimo dai partecipanti anche il momento pomeridiano, che ha visto, nel piazzale antistante il Museo, crearsi un’atmosfera frizzante e festosa, con musica, balli e i luccicanti colori delle auto d’epoca a far da sfondo. La visita è stata guidata, come sempre, dall’ideatore Michele Guerra che, con passione e determinazione, è riuscito ancora una volta ad affascinare i visitatori e a far assaporare la bellezza del tempo che fu. Presenti, tra le autorità civili, il sindaco Gianni Rotice, gli amministratori comunali, il presidente del Parco nazionale del Gargano Pasquale Pazienza, i parlamentari foggiani Giandiego Gatta, Annamaria Fallucchi e Giorgio Lovecchio. La benedizione di rito alle auto, invece, è stata officiata da don Alessandro Gambuto, parroco della chiesa “Stella Maris”.
«Ringrazio tutti di cuore per la presenza, la partecipazione ed il supporto - conclude Ursitti - ma il più grande ringraziamento voglio rivolgerlo a tutti gli appassionati che, con la loro massiccia partecipazione, hanno reso questa giornata davvero indimenticabile. Come Aci Storico siamo impegnati a far crescere un settore che merita di essere conosciuto, goduto e valorizzato. La kermesse di domenica si inserisce a pieno titolo in questa sfida. La prima partita è vinta. Il campionato sarà lungo ed entusiasmante».