IL CASO
«Foggia una terra ignorata, mi incateno»: stop allo sciopero della fame di Tutolo
La protesta del consigliere regionale Tutolo: «Resto accampato davanti alla sede della Puglia»
Annunciato e fatto: il consigliere regionale foggiano, Antonio Tutolo, gruppo Misto, come testimoniato dalla foto, si è incatenato davanti ai cancelli del Consiglio regionale della Puglia e ha iniziato lo sciopero della fame. «Mi accamperò ad oltranza in via Gentile e inizierò lo sciopero della fame. Lo faccio - spiega - per attirare l’attenzione del governo regionale e nazionale sulla provincia di Foggia, perché 600mila cittadini pugliesi si sentono abbandonati e trascurati, perché la bellissima terra che mi onoro di rappresentare da consigliere regionale sta diventando invisibile e invivibile».
Il riferimento è ai numerosi attentati e omicidi che si sono consumati nel Foggiano negli ultimi mesi. «Ciò che chiedo da due anni - spiega - è che si celebri un Consiglio regionale monotematico sullo sviluppo della provincia di Foggia. Lo hanno fatto slittare tante volte per vari motivi, adesso vorrei che fosse stabilita con urgenza una data certa, in modo che si riunisca appena si formerà il nuovo governo e vi prendano parte i parlamentari pugliesi, nonché tutti i sindaci di Capitanata».
E’ terminato dopo poche ore lo sciopero della fame del consigliere regionale pugliese Antonio Tutolo che stamattina si era incatenato davanti alla sede del Consiglio, a Bari, per chiedere interventi sul tema sicurezza nel Foggiano. La protesta è rientrata perché a Tutolo è stato garantito che ci sarà un Consiglio regionale monotematico il prossimo novembre. «Il Consiglio regionale monotematico sullo sviluppo della Capitanata si terrà il prossimo 22 novembre a Bari. Ne ho appena avuto notizia dalla presidente Loredana Capone. Quello è il giorno che avevo chiesto, poiché per quella data si sarà insediato il nuovo governo nazionale e quindi avremo la presenza dei neo parlamentari eletti in Puglia con cui confrontarsi su tutte le questioni che interessano la provincia di Foggia», spiega lo stesso Tutolo. «Con l’iniziativa di oggi sono riuscito nel mio intento: avere con urgenza una data certa e una nuova convocazione della seduta straordinaria del Consiglio regionale affinché si puntino i riflettori sulla questione Provincia di Foggia».