I fondi
Conferenza Stato-Regioni, Boccia: «Alle Isole Tremiti 321mila euro nel 2020». Emiliano: «Bene così»
Chi è in mare ha bisogno di aiuti ulteriori
TREMITI - Alle isole Tremiti pugliesi saranno destinati 321mila euro dei complessivi 14,5 milioni stanziati nel 2020 con il fondo straordinario destinato alle isole minori. Lo ha annunciato il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, a margine della riunione della conferenza Stato-Regioni che si è riunita oggi in videoconferenza da Bari e che ha dato parere favorevole al decreto sulla ripartizione delle risorse.
Per le isole Tremiti «si parte quest’anno con 321mila euro e aumenteranno sempre di più. Gli amministratori - ha spiegato Boccia - sapranno che ogni anno hanno una quota di risorse con le quali possono fare gli investimenti per le scuole, per le opere pubbliche, per le emergenze connesse a tutte le esigenze che l’isola ha».
«L'obiettivo - ha detto il ministro - è, a regime, arrivare al meccanismo che caratterizza il sostegno permanente ai Comuni confinanti con le Regioni a statuto speciale o con Stati esteri. Chi è in mare normalmente non ha i servizi che abbiamo tutti noi, ha bisogno di aiuto ulteriori e i bilanci dei Comuni non bastano». «Speriamo - ha concluso - di arrivare a regime con un fondo straordinario che consenta ad ogni isola di avere un milione di euro».
LE PAROLE DI EMILIANO - «Questo impegno per le isole minori, che peraltro corrisponde ad un impegno analogo del Governo per quanto riguarda il restauro degli immobili storici delle isole Tremiti, si sposerà il 30 con la cerimonia per la consegna delle bandiere Blu all’isola e io parteciperò direttamente a questo momento di grande felicità per tutta la Puglia». Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, a margine della Conferenza Stato-Regioni che si è riunita oggi da Bari con il ministro per il Affari regionali, Francesco Boccia, e durante la quale le Regioni hanno dato parere favorevole alla ripartizione dei 14,5 milioni di euro alle isole minori, 321mila euro dei quali destinati alle pugliesi Tremiti.
«Ringrazio Boccia - ha aggiunto Emiliano - perché è la prima volta che il ministro delle Regioni ha avuto la buona idea di fare queste conferenze dalle sedi delle Regioni, un segno di affetto, di stima e di rispetto di questi 50 anni di storia che noi abbiamo molto apprezzato».