lieto fine

Bimba morsa da pipistrello a Livorno: curata a distanza da Centro Antiveleni Policlinico Foggia

Redazione online

L'ospedale pugliese, dopo una ricerca in banca dati, è risultato l'unico che aveva a disposizione immediatamente l'antidoto

Il Centro Antiveleni del Policlinico Riuniti di Foggia - diretto dalla dott.ssa Anna Lepore - è stato attivato nella tarda mattinata di ieri per la gestione e trattamento antidotico in emergenza a distanza, dopo aver ricevuto una chiamata dal Pronto Soccorso dell'Ospedale di Livorno. Una bambina svedese di sette anni in vacanza in Toscana con la propria famiglia, è stata morsa da un pipistrello, e da una prima ricerca dei clinici toscani, seguita anche da conferma dell’Istituto Superiore Sanità, il CAV di Puglia è risultata l’unica struttura dedicata su territorio nazionale ad avere al momento la disponibilità immediata dell’antidoto.

Attivato in emergenza, lo staff del Centro Antiveleni del Policlinico Riuniti di Foggia ha disposto e coordinato l’intero iter: dalla fornitura antidotica alla gestione medica a distanza della piccola paziente, attualmente ancora seguita dai medici del CAV. «Questo caso evidenzia l’importanza dell’attività svolta dal Centro Antiveleni di Puglia - ha dichiarato il direttore generale del Policlinico Riuniti  Vitangelo Dattoli - struttura indispensabile nella gestione e fornitura in urgenza a livello nazionale e regionale degli antidoti di difficile reperimento».

E’ stata dimessa dall’ospedale di Livorno questa mattina la bambina svedese di 7 anni ricoverata a seguito di un graffio di pipistrello ricevuto nei giorni scorsi a Milano. La bambina, seppur in ottime condizioni di salute, come spiega in una nota l’Asl, è stata precauzionalmente tenuta in osservazione nella notte nel reparto di pediatria diretto da Roberto Danieli.
La famiglia, che si trovava in transito per motivi turistici da Livorno, si è presentata all’Ufficio Igiene e Prevenzione diretto da Claudio Tofanari per richiedere una vaccinazione a seguito dello scontro tra la bambina e un pipistrello, episodio che risale alla settimana scorsa. Il personale ha così disposto una profilassi anti-rabbica alla quale affiancare la somministrazione di immunoglobuline iperimmuni. Il pronto soccorso, diretto da Alessio Bertini, ne ha chiesto fornitura al Centro Antiveleni di Pavia che, consultando la disponibilità a livello nazionale, ha dato indicazioni al Policlinico Riuniti di Foggia per la spedizione.

Privacy Policy Cookie Policy