La novità
Prevenzione, la Regione Puglia lancia la campagna social con gli influencer alla Fiera del Levante
Creator e divulgatori affiancano le istituzioni per sensibilizzare soprattutto i giovani su salute e prevenzione, con linguaggi moderni e immediati
Unire prevenzione e linguaggio social per raggiungere soprattutto i più giovani. È l’obiettivo della nuova campagna di influencer marketing presentata oggi dalla Regione Puglia alla Fiera del Levante, a cura del Dipartimento Promozione della Salute e del Benessere Animale.
«La comunicazione istituzionale è efficace se è vicina ai cittadini», ha sottolineato Rocco De Franchi, dirigente delle Strutture di Comunicazione Istituzionale, spiegando come la Regione abbia scelto di coinvolgere creator pugliesi e nazionali per veicolare messaggi di prevenzione con linguaggi immediati e ironici.
Nehludoff “Nek” Albano, dirigente di Servizio Promozione della Salute, ha evidenziato la volontà di avvicinarsi alle nuove generazioni: «Innoviamo strumenti e modalità, affidando agli influencer il compito di parlare di prevenzione in modo diretto».
Alla presentazione hanno partecipato Daniele Condotta, comico e youtuber barese con oltre 3,5 milioni di follower, che ha affrontato il tema delle ondate di calore, e la ginecologa Monica Calcagni, divulgatrice scientifica seguitissima online, che ha ribadito l’importanza della vaccinazione e dei controlli per prevenire l’Hpv e il tumore al collo dell’utero.
La campagna segna un passo avanti nella strategia di comunicazione della Regione Puglia, che punta a sensibilizzare un pubblico sempre più ampio sui temi della salute attraverso strumenti innovativi.