Domenica 07 Settembre 2025 | 00:28

Ex-Ilva, D'Amato denuncia Commissione Ue

 
Ex-Ilva, D'Amato denuncia Commissione Ue

Venerdì 05 Marzo 2021, 17:00

BRUXELLES - L'eurodeputata tarantina Rosa D'Amato (Verdi) ha denunciato la Commissione Ue al Mediatore europeo la "mancata constatazione" della violazione delle normative europee sugli aiuti di Stato da parte dell'Italia "in merito all'ingresso dello Stato italiano nella gestione dello stabilimento siderurgico ArcelorMittal di Taranto" e "il mancato avanzamento della procedura d'infrazione" attivata da Bruxelles nel 2013 per la violazione delle direttive sull'inquinamento e le emissioni industriali.

"La denuncia al Mediatore - dichiara D'Amato in una nota - servirà ad aumentare la pressione sulla Commissione affinché agisca davvero come guardiano dei trattati". Per D'Amato, "a Taranto si gioca una partita importante per la credibilità dell'Ue rispetto alle promesse contenute nel Green deal e nel Recovery fund". "Il Just Transition Fund - conclude - rischia di trasformarsi in un modo per nascondere le violazioni di un impianto che continua a uccidere i tarantini e a devastare l'ambiente del nostro territorio".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)