Social news

L'arte con un pizzico di Puglia: nel ritratto della Monnalisa spuntano i ricci di mare

La provocazione in salsa pugliese lanciata sui social con i quadri d'autore più famosi del mondo reinterpretati dall'intelligenza artificiale con alcuni prodotti tipici della Puglia

BARI - Cosa succede se la Puglia irrompe nei quadri più belli di tutti i tempi? Oggi, grazie all'intelligenza artificiale, lo possiamo vedere con i nostri occhi. 

Si tratta dell'ultima trovata della pagina Instagram Bari360° che ha reinterpretato alcune delle opere d'arte più famose al mondo, aggiungendo un pizzico di sole e tradizione pugliese (che non guasta mai). 

Ed ecco che con l'aiuto dell'IA la Gioconda di Leonardo mostra un grande vassoio di ricci di mare e ancora La ragazza col turbante di Vermeer è ritratta mentre degusta delle incandescenti sgagliozze. La notte stellata di Van Gogh ha come paesaggio i trulli di Alberobello, per non parlare del rifacimento della famosa opera surrealista di Magritte che al posto della mela ha come protagonista la focaccia barese. E tanti altri.

«Ogni quadro - scrivono sui social - racchiude un pezzo del cuore della Puglia, unendo la maestosità dell'arte classica con la bellezza senza tempo della nostra terra». E voi, quale di queste opere "pugliesizzate" amate di più?

 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Bari360° (@bari_360)

Privacy Policy Cookie Policy