Arte
Matera, il ministro Sangiuliano all'inaugurazione della mostra sul Futurismo Italiano
La visita in programma per venerdì 20 ottobre: l'esposizione sarà ospitata dal Museo Nazionale di Palazzo Lanfranchi fino al 10 gennaio 2024
MATERA - Il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, inaugurerà venerdì 20 ottobre, a Matera, la mostra sul «Futurismo italiano. Il contributo del Mezzogiorno agli sviluppi del Movimento».
La mostra, organizzata in collaborazione con la direzione regionale musei Veneto, è ospitata dal museo nazionale di Palazzo Lanfranchi e rimarrà aperta fino al 10 gennaio 2024.
Oltre a Sangiuliano, parteciperanno alla cerimonia il direttore generale musei, Massimo Osanna, la direttrice del museo materano, Annamaria Mauro, ideatrice della mostra insieme a Daniele Ferrara, e il curatore, Massimo Duranti.
I visitatori potranno osservare «più di 130 dipinti, sculture e disegni provenienti da musei pubblici, fondazioni, archivi e collezioni private», oltre a «documenti d’archivio editi e inediti provenienti da diverse istituzioni nazionali».