LO SPETTACOLO
«Le Maschere»: il grande tributo del Balletto del Sud all'«Apollo» di Lecce
Una parata di artisti e capolavori di sartoria salentina con le coreografie di Franzutti
LECCE - Il fascino del carnevale esplode «live» sul palco del Teatro Apollo di Lecce. Nel weekend (sabato 19 alle ore 21, replica il 20 alle 18) il Balletto del Sud presenta la musica dal vivo «Le Maschere». L'opera è fatta dei capolavori con una parata di artisti coreografati da Fredy Franzutti, che omaggia la commedia dell’arte e il carnevale.
Protagonisti di questo atto unico proposto in formula di gala, alla sua seconda edizione dopo il debutto nel 2019, saranno i primi ballerini Nuria Salado Fustè, Matias Iaconianni e Carlos Montalvan, i solisti e il corpo di ballo della storica compagnia di danza pugliese, composta da professionisti provenienti da tutto il mondo. Ad eseguire le parti musicali, invece, i musicisti ospiti, i pianisti Sara Metafune e Alberto Manzo, il soprano Silvia Rosato Franchini e il clarinettista Mino Tafuro. All’attore Andrea Sirianni, inoltre, è affidato il ruolo di conduttore della serata, con il compito di introdurre i diversi brani.
«Le Maschere» è uno spettacolo che, anche attraverso pregiati e rari costumi ricostruttivi dell’epoca realizzati dalle migliori sartorie del Salento tra cui quella del Balletto del Sud a cura di Chiara D'Agostino e quelle di altre note costumiste come Laura Fuso ed Elena Creti, fa compiere un suggestivo viaggio alla ricerca di ciò che la ricca tradizione italiana ed europea della maschera – risalente alla notte dei tempi ma fiorita in particolar modo a partire dal Settecento – ha seminato nel campo fecondo del balletto, in specie a cavallo fra Ottocento e Novecento. Alla passione per le maschere, infatti, a questo gusto diffuso, si ispirarono grandi maestri come Marius Petipa e Michel Fokine nell’ideare alcune loro creazioni, da The Fairy Doll a Carnaval, da Masquerade a Harlequinade a La Cachucha.
«Le Maschere», in replica il 25 febbraio 2022 al Teatro Curci di Barletta, è un percorso tra pregiati pezzi di repertorio e nuove invenzioni che Fredy Franzutti, fondatore e direttore del Balletto del Sud, ha riunito insieme a composizioni musicali e brani d’opera, in un percorso di evocazione e riscoperta. Lo spettacolo ha destato l’interesse di alcune delle maggiori testate nazionali specialistiche della danza: sei importanti critici italiani saranno infatti a Lecce per assistere alla rappresentazione.
«Le Maschere» rappresenta l’appuntamento di apertura della stagione di danza «Primavera 2022», VII edizione, del Balletto del Sud, che proseguirà fino a maggio, sempre all'«Apollo», con tre produzioni, sempre con musiche dal vivo: a marzo lo spettacolo omaggio ad Auden, «Le Quattro Stagioni», ad aprile quello dedicato a Bodini, «La Luna dei Borboni», con le musiche originali di Nigro e Spedicato eseguite «live», e, infine, a maggio con la nuova produzione del Balletto del Sud, «Wassily b3», con cui Franzutti porta a conclusione il ciclo dedicato al movimento Bauhaus, utilizzando le note di Srkjabin, nei 150 anni dalla nascita.
La stagione di Danza del Balletto del Sud si completa con una ricca attività di conferenze divulgative e matinèe per le scolaresche. Prima della rappresentazione di domenica 20 febbraio, infatti, alle ore 16.30 nella sala conferenze del teatro «Apollo» si terrà l'incontro divulgativo dal titolo «Mascherar danzando al ritmo del Carnevale». Il 19 e 20 febbraio 2022, inoltre, si terrà uno Stage dedicato all’approfondimento della tecnica classica, metodo Vaganova, con la docente Maria Berica Dalla Vecchia, considerata una delle più autorevoli divulgatrici del programma di studi formato con Marika Besobrasova, storica direttrice dell’Accademia Princesse Grace di Montecarlo.