ciarderie

Oggi è già 11 agosto come passa il tempo

Gianni Ciardo

Mò stavamo all’11 dicembre e oggi è già 11 agosto. Come passa il tempo, come disse Totò quando seppe che Vespasiano era morto!

Buongiorno! Madò! Oggi 11 agosto. Già 11 agosto! Mò stavamo all’11 dicembre e oggi è già 11 agosto. Come passa il tempo, come disse Totò quando seppe che Vespasiano era morto! Nel tempo però Vespasiano tornò in auge e si organizzò per soddisfare i «bisogni» del popolo italiano. Che tempi!

Dicevo: oggi 11 agosto, Santa Chiara! Non tutti si chiamano così e tantomeno Santa. Oddio di Sante ce ne sono! C’è stato un mio amico che cercava una donna bella, virtuosa, intelligente e santa, però la legge non ammette la poligamia ed è rimasto sposato con la moglie.

Pazienza sarà per la prossima volta!

Aspettiamo che la legge cambi e che sia non dico santa, ma almeno chiara!

Capita l’antifona? Scusate se mi faccio prendere la mano dalle antifone, come già detto più volte, è più forte di me. Spesso lo faccio per essere più chiaro.

Io quello so fare, non altro. Non sono come tanti mariti che sanno fare gli elettricisti, gli autisti devoti, salvo essere falsi, pesanti e soprattutto mariti! So benissimo che è difficile fare il contrario.

A questo punto devo dire che io consigli normalmente non ne do, però un consiglio voglio darlo: il tempo passa e per non invecchiare un metodo infallibile è evitare tutte le cose che fanno morire. E se uno è già morto mentre crede di essere in vita?

Qui non posso consigliare niente. Si nasce vivi!

E riecco l’antifona. Molti mariti, più coraggiosi, minacciano la propria moglie di buttarsi giù dal terrazzo però non riescono a mantenere le promesse.

Lasciamo perdere. Che posso dire? Vivi e lascia vivere!

Ci sarebbe un altro consiglio che potrei dare e questa volta alle mogli: controllate il certificato di nascita di vostro marito, giusto per vedere se è davvero nato!

Questo lo dico più che altro permettersi a parte civile, come si suol dire. Beh, qualcuno potrebbe dire, ma tu ce l’hai con qualcuno in particolare? Sì certamente, anche perché togliendo le eccezioni, qualche moglie sarà d’accordo con me, senza neppure poterlo ammettere. Questo è uno dei motivi per cui una moglie pur non essendo Chiara diventa santa.

Che bello poter dire certe cose. Non tutti possono farlo. La Gazzetta del Mezzogiorno mi dà questa possibilità.

Oddio oggi come oggi c’è Facebook che fa dire a chiunque qualsiasi cosa. Dove si va in vacanza, come si fa la parmigiana, gli auguri, le amicizie sconosciute, i nemici conosciuti, le storie inutili, ma soprattutto i saluti al mondo intero con l’iconica frase «ciao mondo!».

Beh, domani è San Macario e però non ci sentiamo, né leggiamo, perché non ci sono. Aspetterò la prossima volta.

Privacy Policy Cookie Policy