Serie B
Calcio, Dimitrios Nikolaou è un nuovo rinforzo per la difesa del Bari
Classe '98, in arrivo dal Palermo, ha origini greche: fra i biancorossi con la formula del prestito
La SSC Bari annuncia ufficialmente l’arrivo, con la formula del prestito, del difensore greco Dimitrios Nikolaou, classe 1998, prelevato dal Palermo FC. Nato a Calcide il 13 agosto 1998, il centrale mancino si è già unito alla squadra nel ritiro estivo di Roccaraso, pronto a mettersi al lavoro agli ordini di mister Fabio Caserta.
Nikolaou ha mosso i primi passi da calciatore nel settore giovanile dell’Olympiakos, squadra con cui ha debuttato tra i professionisti nel 2017. Con i biancorossi ha totalizzato 26 presenze e 2 reti, vincendo anche un titolo nazionale. A gennaio 2019 è approdato in Italia, all’Empoli, dove ha militato fino al 2021 collezionando 48 presenze e contribuendo alla promozione in Serie A dei toscani.
Successivamente è passato allo Spezia, rimanendovi per tre stagioni in cui ha totalizzato 112 presenze, 2 gol e 1 assist. In Liguria ha anche indossato la fascia da capitano. Nella stagione appena conclusa ha giocato con il Palermo, con cui ha disputato 30 partite segnando una rete.
A livello internazionale, dopo aver rappresentato la Grecia nelle selezioni giovanili, ha debuttato in nazionale maggiore il 15 maggio 2018 in un’amichevole contro l’Arabia Saudita.