Calcio
Potenza, De Giorgio è il nuovo allenatore, De Vito il ds
«Non è una sfida, allenare è il mio tutto – le prime parole di De Giorgio – amo questo lavoro, è quello che voglio fare»
POTENZA - Pietro De Giorgio è ufficialmente il nuovo allenatore del Potenza. Ieri mattina, presso l’Auditorium Potenza Futura in viale Marconi, il sodalizio del «leone rampante» ha presentato alla stampa il nuovo direttore sportivo Enzo De Vito, e per l’occasione, ha ufficializzato la prosecuzione del rapporto professionale con il tecnico che ha salvato il Potenza lo scorso anno ai playout. «Non è una sfida, allenare è il mio tutto – le prime parole di De Giorgio – amo questo lavoro, è quello che voglio fare. E’ un nuovo inizio per me, questa volta potremo lavorare sin dall’inizio e questa è una cosa importante se lo puoi fare già dal ritiro dove ho intenzione di cambiare modulo e cominciare il programma di lavoro con il 4-3-3. Siamo carichi e vogliosi di far bene – prosegue il tecnico del Potenza - vorremmo mettere in piedi una squadra che dimostri in ogni occasione attaccamento alla maglia».
«Prima che essere un tecnico, ci piace la sua bellezza della fatica, del lavoro e dell’attaccamento alla società – ha spiegato in conferenza stampa il presidente del Potenza Donato Macchia – merita tutta la mia stima e della società. Lo abbiamo chiamato dalla Primavera dove stava facendo benissimo e ci ha permesso di mantenere la categoria. Per il resto venendo al futuro abbiamo lavorato ad una progettualità ricca, ad una pianificazione che ci consenta di soffrire di meno rispetto allo scorso campionato, vogliamo divertirci ma dobbiamo essere saggi e consapevoli che ci saranno tante squadre che vorranno fare altrettanto. Intanto l’iscrizione che non è mai scontata è stata fatta a tempo debito– conclude Donato Macchia - per il resto dobbiamo valorizzare ancora di più rispetto al passato le risorse endogene del nostro territorio». «Prenderemo giocatori funzionali al gioco del tecnico De Giorgio – spiega il ds del Potenza Enzo De Vito-. La sua conferma? Non ho avuto dubbi perché sono partito da un concetto di meritocrazia, mi piace il suo modo di vedere il calcio, è giusto che sia lui a guidare il Potenza, ha idee e consapevolezza. Per il resto so il lavoro che ci aspetta, questa è una grande piazza». Nei prossimi giorni sarà reso noto tutto lo staff tecnico di mister De Giorgio. Intanto Paolo Fatigante sarà il nuovo team manager. Questione ritiro. «Entro qualche giorno decideremo per il ritiro e troveremo una soluzione – spiega Nicola Macchia amministratore delegato del Potenza - Viggiano, San Gregorio Magno, Capracotta in Molise, alcune delle soluzioni che stiamo vagliando».
Per il settore giovanile Giuseppe Lolaico (ex team manager della prima squadra per ben 7 anni) sarà il nuovo responsabile del settore giovanile, mentre mister Pasquale Arleo sarà il direttore tecnico dello stesso settore. «Sono emozionato, onorato e orgoglioso per questo ruolo di grande responsabilità che sento già mio. Un lavoro che svolgerò con la passione e l’amore per questa maglia che voglio trasmettere ai giovani – spiega Giuseppe Lolaico - nei prossimi giorni ufficializzeremo il gruppo lavoro, intanto abbiamo già iniziato a svolgere degli stage».