Serie A
Calcio Lecce, mister D'Aversa ha pronta la carta Blin
Tra poco più di una settimana i giallorossi affronteranno il delicato scontro diretto sul campo dell’Hellas. Ramadani fuori causa
LECCE - A centrocampo è scoccata l’ora di Alexis Blin. A poco più di una settimana dalla ripresa del campionato, che vedrà il Lecce di scena nell’insidiosa trasferta contro l’Hellas Verona, quel che è certo è che il tecnico Roberto D’Aversa sarà chiamato a ridisegnare la linea mediana. Nell’ultima partita contro il Milan, infatti, Ylber Ramadani ha rimediato la sua quinta ammonizione del campionato, il che lo porterà a dover scontare un turno di squalifica nel prossimo impegno contro la formazione scaligera. Così D’Aversa, che per la prima volta sarà costretto a privarsi del regista albanese, potrebbe rilanciare dal primo minuto proprio Blin, che ha superato l’infortunio che lo ha costretto ai box nelle ultime settimane ed è tornato in campo lo scorso sabato contro il Milan.
Quella di Ramadani è un’assenza sicuramente di non poco conto. Il regista dell’Albania (che ieri ha giocato titolare contro la Moldavia nell’impegno valevole per le qualificazioni a Euro 2024) non ha mai saltato una partita finora in stagione. Ha totalizzato 14 presenze, di cui 12 in serie A e due in Coppa Italia, partendo sempre da titolare. Solo in un’occasione in Juventus-Lecce del 26 settembre è stato sostituito lasciando anzitempo il campo. È stato lui il prescelto, nel corso della scorsa estate, per colmare il vuoto lasciato dalla partenza di Morten Hjulmand, l’ex capitano che ha lasciato il Salento per trasferirsi allo Sporting Lisbona in un’operazione dal valore complessivo superiore ai 20 milioni di euro. Ramadani ha preso da subito le redini del centrocampo giallorosso, imponendosi con la sua esperienza e la sua leadership. Le statistiche certificano il suo ottimo inizio di stagione. Secondo i dati forniti dalla Lega Serie A, il centrocampista ventisettenne è sul podio nella classifica dei maratoneti della serie A: con 12,28 chilometri di media è il terzo calciatori del campionato per media di chilometri percorsi a partita, alle spalle di Lewis Ferguson del Bologna e Nicolas Haas dell’Empoli.
Anche dal punto di vista del rendimento difensivo Ramadani sta dimostrando tutto il suo valore, essendo il secondo giocatore del campionato per numero complessivo di recuperi effettuati (90) alle spalle di Walace dell’Udinese. L’inizio di stagione del regista albanese è stato di assoluto livello, al punto che il suo nome ha iniziato a circolare anche in ottica mercato. Su di lui, infatti, avrebbe iniziato a prendere informazione l’Inter di Simone Inzaghi. Nel presente di Ramadani però c’è solo la maglia giallorossa e il suo obiettivo è di continuare nel suo percorso di crescita per contribuire, da leader, al raggiungimento della salvezza.
In sua assenza, nella prossima partita contro l’Hellas Verona, D’Aversa potrà però affidarsi all’usato sicuro che risponde al nome di Blin. Il francese è l’altro leader del centrocampo, un calciatore che pur essendo meno impiegato riesce sempre a rendersi protagonista. Per il centrocampista ex Amiens questa è la sua terza stagione con la maglia giallorossa ed è reduce dalla vittoria del campionato di serie B e dalla salvezza negli ultimi due anni. Pur partendo indietro nelle gerarchie, nelle passate stagioni, col trascorrere del tempo è riuscito a ritagliarsi sempre più spazio fino a diventare un elemento praticamente imprescindibile. Il suo inizio di campionato è stato un po’ rallentato da un infortunio patito nella partita contro il Napoli dello scorso 30 settembre. È tornato in campo a più di un mese di distanza, lo scorso sabato contro il Milan, subentrando al 63° della sfida pareggiata per 2-2 contro i rossoneri. Il suo impatto è stato rilevante ed è stato uno dei migliori in campo nella fase finale di gara che ha portato poi alla clamorosa rimonta sulla squadra allenata da Stefano Pioli. Blin finora ha totalizzato solo otto presenze in campionato, giocando in tutto 266 minuti.
È uno dei leader carismatici dello spogliatoio, anche dall’alto della sua grande esperienza, messa a beneficio della squadra più giovane della serie A. Può considerarsi anche uno dei jolly tattici della squadra, poiché, per stessa ammissione di D’Aversa, a inizio stagione ha lavorato anche nel ruolo di centrale difensivo, mentre in mezzo al campo può agire da mezzala (ruolo prevalentemente ricoperto nelle ultime due stagioni) o da mediano (sua posizione naturale). Considerata l’assenza di Ramadani, tenendo conto anche dell’importanza e della tensione che uno scontro diretto salvezza come quello contro il Verona porta con sé, si può immaginare che D’Aversa non vorrà fare a meno dello spessore del francese lungo la linea mediana.
NOTIZIARIO - Seduta di allenamento ieri mattina per i giallorossi all’Acaya Golf Resort & SPA. Assenti i 12 calciatori impegnati con le rispettive Nazionali mentre Almqvist ha svolto terapie. Per la giornata di oggi il tecnico D’Aversa ha programmato un allenamento sempre al mattino all’Acaya.