Serie A

Calcio Lecce, la spinta di Venuti: «Apriamo un nuovo ciclo»

Pierpaolo Verri

Il terzino: «Tornare qui era la mia priorità, ora tutto per la salvezza»

LECCE - A Lecce per tornare ad essere protagonista. Lorenzo Venuti è stato uno dei primi acquisti della sessione estiva di calciomercato del Lecce. Per l’ex Fiorentina si tratta di un gradito ritorno, a distanza di quattro anni dalla sua prima esperienza in giallorosso, coronata dalla promozione in serie A.

Venuti, parlando dal ritiro di Folgaria, ha sottolineato la sua grande voglia di tornare nel Salento: «C’era stato già qualche contatto nel mercato di gennaio, la volontà della società di avermi qui mi era stata espressa già qualche mese fa. Al mio procuratore ho sempre manifestato il desiderio di tornare qui, Lecce era la mia priorità. È stata una decisione di pancia, volevo tornare perché so che qui la gente mi vuole bene. Mi sentivo in debito con Lecce, dopo aver conquistato la serie A quattro anni fa non ho avuto la possibilità di poterla giocare e mantenere».

Il laterale difensivo ventottenne ha sottolineato le difficoltà che comporta la lotta salvezza: «Come ha detto di recente il presidente Sticchi Damiani ci sarà da soffrire. Sono consapevole di questo e sono venuto qui con questa mentalità. Sono pronto a soffrire e sono sicuro che lo farà anche il resto della squadra. Spero di poter fare un’altra annata da protagonista, ci sono tutti gli auspici per poter fare un grande campionato». Venuti ha sottolineato poi la crescita personale nel corso delle ultime stagioni con la maglia della Fiorentina: «Torno qui con molta più esperienza, in quattro anni a Firenze ho fatto cento presenze, pur non essendo mai titolare. Sono maturato prima come uomo e poi come calciatore, lo scorso anno ho avuto anche la fortuna di misurarmi in Europa. Spero che questo bagaglio di esperienza possa essere utile per la squadra».

L’ex viola arriva in giallorosso per rivestire il ruolo di terzino destro, la sua posizione naturale. Tuttavia, in passato ha dimostrato di essere un jolly difensivo. «Negli ultimi anni a Firenze, ma anche a Lecce, ho giocato anche difensore centrale - ha detto - oltre che terzino su entrambe le fasce. Nel corso della mia carriera ho giocato pure da esterno di centrocampo. Mi ritengo fortunato ad essere considerato un giocatore duttile, sono a disposizione del mister». Venuti, inoltre, si è detto entusiasta dell’impatto con la nuova realtà: «Le prime impressioni sono positive, si lavora tanto come è giusto che sia. Mister D’Aversa ha idee e cerca di farcele rispettare, è bravo a farsi capire, credo che questa sia la cosa più importante quando si inizia un nuovo ciclo. È fondamentale che la squadra recepisca le idee e quello che vuole farci esprimere. Qui ho trovato un gruppo sano e unito, sono contento di farne parte».

Il direttore sportivo Stefano Trinchera, a margine della presentazione, ha puntualizzato i motivi che hanno spinto la società a investire su Venuti come rinforzo importante per il prossimo campionato: «Si tratta di un calciatore che conosciamo già abbastanza bene, ha vestito la maglia del Lecce da protagonista in una stagione che ha visto la nostra squadra approdare in serie A. È un terzino che può giocare su entrambe le fasce, è un giocatore affidabile ed esperto. Ha un’esperienza notevole in serie A e in serie B, ha avuto anche il privilegio di giocare in Conference League. È un giocatore di sicuro affidamento per noi, ha lasciato un ottimo ricordo ai tifosi del Lecce e siamo contenti di averlo qui. Ha sottoscritto un contratto biennale con opzione per il terzo, siamo sicuri che darà un grande contributo alla nostra causa».

CALCIOMERCATO - Il Lecce ha acquistato, a titolo definitivo, Zinedin Smajlovic dal Täby FK, club di terza divisione svedese. Il difensore svedese classe 2003 ha sottoscritto un accordo della durata di tre anni con opzione per i successivi due. Smajlovic è un colpo in prospettiva, data la giovane età, e andrà a rinforzare la batteria di difensori centrali a disposizione di D’Aversa.
NOTIZIARIO Prosegue il lavoro dei giallorossi nel ritiro di Folgaria. Ieri mattina la squadra si è divisa in due gruppi: lavoro di scarico in piscina per chi ha preso parte all’amichevole con l’U.S. Postal e lavoro sul campo per tutti gli altri. Primo allenamento in gruppo per Hamza Rafia. Nel pomeriggio l’allenamento ha previsto, dopo un’iniziale fase di riscaldamento ed esercizi di mobilità, esercitazioni sul possesso palla e lavoro aerobico. Assenti in permesso Gendrey e Persson, Strefezza ha svolto un lavoro personalizzato a causa della distorsione alla caviglia sinistra rimediata in amichevole. Oggi doppia sessione di allenamento, al mattino alle 9:30 e nel pomeriggio alle 17:30.

Privacy Policy Cookie Policy