Serie C

Calcio, la nuova stagione prende forma: Potenza e Picerno verso l’iscrizione

Sandro Maiorella

Entrambe le società hanno presentato documentazione e garanzie richieste

POTENZA - Il campionato di serie C 2023/2024 sta prendendo finalmente forma. Dopo l’ultimo atto agonistico della stagione appena conclusa che ha sancito, la promozione del Lecco nella serie cadetta, le società sono chiamate nelle prossime ore a soddisfare alcuni adempimenti burocratici ed economici necessari per formalizzare l’iscrizione al prossimo torneo. Tra le scadenze più importanti, c’è quella di oggi che riguarda la presentazione delle domande di iscrizione al campionato corredate dalle garanzie economiche richieste. Un passaggio fondamentale per le sessanta società di serie C che potrebbe mutare non poco la cartina geografica del campionato.

Diverse infatti sono le società a rischio iscrizione come Pordenone, Cesena, Messina che vivono momenti particolarmente difficili e dunque potrebbero dire addio alla terza serie nazionale. Rischio che non corrono le due squadre lucane, Potenza e Az Picerno che hanno già superato gli step precedenti, compreso quello relativo alle strutture sportive. Addirittura l’Az Picerno ha definito la sua posizione già ai primi di giugno anticipando i tempi e depositando la domanda d’iscrizione insieme a tutti i documenti richiesti (le ricevute dei pagamenti effettuati a tesserati, quello dei tributi, dei debiti con la Figc, etc) che la garanzie economiche richieste (tassa iscrizione, fidejussione di 350 mila euro). Discorso simile per il Potenza anche se, in questo caso, non è stato comunicato dalla società se l’operazione di deposito sia già avvenuta oppure se sarà conclusa in girnata, secondo i tempi richiesti.

Tutto tranquillo dunque per i due club lucani che sotto l’aspetto strettamente burocratico ed economico dormono sonni tranquilli e possono dedicarsi senza particolari apprensione alla costruzione dei rispettivi organico con cui affrontare la prossima stagione agonistica. Dal canto suo la Lega di serie C ha già stabilito che il campionato inizierà la sua corsa domenica 27 agosto per concludersi (la stagione regolare) domenica 28 aprile 2024. Tre, ancora da definire, saranno i turni infrasettimanali. Si giocherà l’antivigilia di Natale (sabato 23 dicembre) mentre il campionato si fermerà per capodanno riprendendo alla Befana. Ad anticipare come sempre il campionato ci sarà la Coppa Italia che vedrà il primo turno preliminare disputarsi domenica 20 agosto. Insomma ancora otto domeniche senza calcio ufficiale ma con tanto mercato, con il precampionato da seguire, le prime sfide amichevoli che accompagneranno i tifosi durante la pausa estiva.

Privacy Policy Cookie Policy