Il caso
Emergenza all’aeroporto di Brindisi: atterraggio di un Airbus EasyJet per fumo in cabina
A bordo dell’aeromobile si trovavano 186 passeggeri e circa 7.500 kg di carburante. La segnalazione riguardava la presenza di fumo all’interno della cabina di pilotaggio
Momenti di apprensione oggi all’aeroporto del Salento, quando la torre di controllo ha ricevuto una segnalazione di emergenza da un Airbus A320 della compagnia EasyJet, volo EJU4736, proveniente dalla Grecia e diretto a Nantes, in Francia.
A bordo dell’aeromobile si trovavano 186 passeggeri e circa 7.500 kg di carburante. La segnalazione riguardava la presenza di fumo all’interno della cabina di pilotaggio.
Immediatamente è stato attivato il protocollo di emergenza, con il dispiegamento dei mezzi antincendio lungo la pista. L’atterraggio, avvenuto alle 13:10, si è svolto senza ulteriori complicazioni e sotto la scorta del convoglio antincendio aeroportuale.
Le verifiche condotte a bordo hanno escluso la presenza di un principio d’incendio. Tutti i passeggeri e i membri dell’equipaggio sono sbarcati in sicurezza e senza riportare alcuna conseguenza.
Le autorità aeroportuali stanno indagando sulle cause che hanno generato il fumo in cabina.