il problema

Servizio 118, dal 2 aprile le chiamate da Fasano e Cisternino saranno indirizzate a Monopoli

I dipartimenti di emergenza delle Asl di Bari e Brindisi hanno deciso di centralizzare i pazienti dei comuni del nord della provincia di Brindisi

FASANO - «Dopo la sollecitazione dei giorni scorsi, una riunione alla Regione e un sopralluogo, i dipartimenti di emergenza delle Asl di Bari e Brindisi hanno deciso di centralizzare i pazienti dei comuni del nord della provincia di Brindisi anche presso l’ospedale di Monopoli, in vista dell’attivazione del nuovo ospedale di Monopoli-Fasano. E il tutto a partire dal prossimo 2 aprile».

Ad annunciarlo è l’assessore regionale al Bilancio, Fabiano Amati. «Si tratterà, in generale, della centralizzazione - spiega - delle chiamate al 118 dei pazienti di Fasano e Cisternino per esigenze di cure relative a unità operative già attive all’ospedale di Monopoli. Per gli altri pazienti, quelli cioè bisognosi di cure non erogabili dalle unità operative attualmente in funzione, la centralizzazione continuerà ad avvenire presso l’ospedale Perrino di Brindisi». La nuova attività interprovinciale del servizio d’emergenza «non tiene conto dei confini provinciali e valorizza solo la tempestività e l’idoneità della cura nella scelta del presidio ospedaliero di destinazione, così come prevedono le norme e la programmazione regionale e così come dovrebbe avvenire ovunque.

In senso più puntuale, ossia con riferimento al bacino epidemiologico del nord della provincia di Brindisi, l’iniziativa - aggiunge Amati - servirà a migliorare la tempestività degli interventi e soprattutto a tarare il sistema d’emergenza dei comuni del nord della provincia di Brindisi al nuovo ospedale di Monopoli-Fasano, così da non farci trovare impreparati. Hanno avuto rilievo la volontà del direttore generale della Asl di Bari, in particolare, e del direttore generale della Asl di Brindisi, indirizzati dalla professionalità del responsabile del Dipartimento emergenza della Asl di Brindisi Massimo Leone, dal responsabile del Dipartimento emergenza della Asl di Bari Guido Quaranta, dalla responsabile della Centrale operativa 118 della Asl di Bari Anna Maria Natola e dalla direttrice dell’Unità operativa di Pronto soccorso dell’ospedale di Monopoli Anna Lisa Bolognino. A tutti loro - conclude Amati - va la mia gratitudine».

Privacy Policy Cookie Policy