Verso il vertice

Savelletri bloccata da una festa: viabilità in tilt, scene inquietanti in vista del G7

Gino Bianco

Dubbi sull’organizzazione: di norma bastano 10 minuti per percorrere la strada fino a Torre Canne: domenica tra le 11 e le 19 ce ne sono voluti ben 90

FASANO - Una situazione indescrivibile quanto accaduto domenica a Savelletri. La località è stata presa letteralmente d’assalto da turisti e famiglie locali. Un dato su tutti per spiegare cosa è successo: di solito sono necessari 10 minuti per percorrere la Torre Canne - Savelletri, ma domenica dalle 11 alle 19 ci sono voluti ben 90 minuti.

Strade interne bloccate, come quella che va da Borgo Egnazia al Museo Archeologico. Forze dell’ordine? Nemmeno l’ombra, tranne una pattuglia della Polizia Locale, anch’essa bloccata. Anzi, da precisare che alcuni automobilisti hanno chiesto spiegazione proprio ad alcuni vigili, i quali si sono limitati a precisare che il traffico dipendeva da un evento privato.

Ci si riferiva chiaramente alla seconda edizione del Festival Internazionale degli Aquiloni, organizzato dallo Zoosafari in collaborazione con il Comune di Fasano, che ha attirato migliaia e migliaia di spettatori. Altro che privato. E se anche così fosse, che tipo di giustificazione sarebbe? Per fortuna è andata bene senza incidenti o malessere di automobilisti. Un eventuale soccorso sarebbe stato impossibile.

A questo punto è legittimo chiedersi: non sarebbe stato bene prevedere quanto accaduto, considerato che siamo alla seconda edizione e già nella prima dello scorso anno c’era stata un’altra invasione?

E ancora: non sarebbe stato utile prevedere alcuni sensi unici obbligatori, ad esempio, sulla strada che da Borgo Egnazia va verso il museo?

Tutto questo quando mancano poche settimane allo svolgimento del G7 che si terrà, come è noto, proprio a Savelletri.

Chiaramente questa situazione ha fatto sì che tutte le strade interne siano state super trafficate e tanti sono stati coloro che si sono persi ritrovandosi in un vero e proprio campo di grano.

Si badi bene, nessuno mette in discussione l’organizzazione di tali eventi, ma è altrettanto vero che va pianificato nei tempi giusti un vero e proprio «piano di azione» da parte della polizia locale e, se serve, anche delle altre forze dell’ordine. Bene l’amministrazione comunale come anche lo Zoosafari per tali iniziative, male, ma molto male, la pianificazione da parte delle forze di polizia.

Non si aspettava certamente una simile massiccia partecipazione, ma bloccare tutta la viabilità non è concepibile.

D’ora innanzi non è concesso a nessuno sottovalutare tale situazione avendo sempre in mente che il G7 si svolgerà proprio in questo territorio.

Privacy Policy Cookie Policy