Sanità
Brindisi, mammografia rinviata, l’Asl assicura: «L’esame verrà recuperato»
La risposta della direzione aziendale dopo l’articolo della Gazzetta
BRINDISI - Riceviamo e pubblichiamo una nota dell’Asl. «In relazione alla notizia apparsa sulla Gazzetta del Mezzogiorno, l'Asl di Brindisi precisa che tutte le pazienti che avevano la prenotazione della mammografia fissata per il 18 dicembre 2023, giorno dello sciopero dei medici, saranno richiamate per avere una nuova data in cui sarà eseguita la prestazione.
La direzione sanitaria è già intervenuta per risolvere la questione disponendo la riprogrammazione degli appuntamenti in accordo con la Uosd di Senologia ospedaliera di San Pietro Vernotico, diretta da Mariangela Capodieci. Quanto segnalato dall’utente che si è rivolta alla testata è quindi dovuto a un difetto di comunicazione: non è necessario fare una nuova richiesta per prenotare, ma solo attendere di essere richiamati per recuperare a breve la prestazione di controllo.
Questa mattina la paziente è stata contattata dal personale dell’Ufficio Relazioni con il pubblico per la risoluzione del problema. Si sottolinea, inoltre, che per assicurare l'assistenza ai pazienti, è stato rispettato il numero minimo di operatori sanitari previsto nelle giornate di sciopero e garantite le norme contrattualmente previste per i servizi pubblici essenziali. Il 18 dicembre sono state comunque effettuate le risonanze magnetiche alle pazienti in fase di preparazione all'operazione, per evitare che i tempi si allungassero.
La Asl evidenzia, poi, che l'équipe della Senologia ospedaliera non ha aderito allo sciopero indetto il martedì precedente poiché in quel giorno erano in programma alcune biopsie e interventi chirurgici non rinviabili. L'Uosd, inoltre, è costantemente impegnata nell'abbattimento delle liste d'attesa disponendo sedute aggiuntive fuori dagli elenchi programmati anche nei casi i cui le pazienti hanno difficoltà a svolgere gli esami nelle date fissate. Infine nel corso dell’anno, al 20 dicembre 2023, nei centri di senologia aziendali sono state effettuate complessivamente 15.283 mammografie gratuite alle donne rientranti nella fascia di età dello screening, a riprova dell'impegno costante a sostegno delle pazienti per la prevenzione dei tumori al seno nella provincia di Brindisi».