Il recupero

Ceglie, operazione salvezza per il castello ducale: a breve i lavori

Luca Dipresa

Il sindaco ha annunciato le opere che saranno finanziate da Next Generation Eu

CEGLIE MESSAPICA – Buone notizie per il recupero del castello ducale. L’Amministrazione comunale  afferma che a breve sarà disposta la consegna dei lavori relativi all’intervento di recupero, restauro e rifunzionalizzazione del Castello Ducale. Un intervento finanziato da Next Generation EU. Gli interventi riguardano diverse tipologie. Si parte con le opere di consolidamento estradossale delle volte con fasce di fibra di carbonio, previe centinature e puntellamenti preventivi; incatenamento dei piani mediante inserimento di profili metallici di cordonatura perimetrale con barre metalliche; realizzazione di ristilatura armata dei giunti mediante la tecnica dello «steel grid»; ripristino e sostituzione di architravi; chiusura di nicchie e vani; verifica dei tiranti presenti; realizzazione di cordolo sommitale in muratura e fibra di carbonio.

Quindi si passerà agli interventi su coperture e solai con la demolizione delle strutture di copertura in latero cemento, con sostituzione di strutture portanti in legno del tipo tradizionale; smontaggio, previo consolidamento, delle coperture provvisionali e realizzazione di nuove coperture con strutture portanti in legno del tipo tradizionale; realizzazione dei solai intermedi piani crollati, con struttura in legno del tipo tradizionale.

Si passerà poi agli interventi sugli infissi e precisamente il restauro degli infissi in legno esistenti; la realizzazione di nuovi infissi in legno del tipo tradizionale. Quindi gli interventi riguardanti le finiture e, precisamente, degli intonaci materiali lapidei; per i pavimenti è previsto il restauro degli apparati pittorici presenti, il restauro delle pavimentazioni di pregio presenti, gli interventi di restauro conservativo sulle finiture, con ripresa di muratura mediante cuci e scuci e manutenzioni di alcune parti in stato di degrado. Ad eseguire gli interventi sarà la Rti Ayroldi Angelo srl con sede in Ostuni con la ditta mandante di Vitale Francesco con sede in Ceglie Messapica. Il progetto esecutivo, come da Determina n.15 del 18 gennaio 2023, prevede capogruppo mandatario lo studio professionale associato Progest con sede in Frosinone. Direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione con Determina n. 927 del 14 novembre scorso affidata alla RTP con mandatario studio tecnico associato Ianniciello con sede in Flumeri (Av). «I lavori inizieranno a breve e finalmente, dopo più di quarant’anni, il simbolo della nostra città tornerà a splendere», afferma il sindaco Angelo Palmisano. Che aggiunge: «Questa la risposta della maggioranza al fastidioso gracchiare di qualche uccello del malaugurio che si aspettava la perdita del finanziamento sul Castello. Il lavoro silenzioso di questi anni, tra mille difficoltà, inizia a dare i propri frutti. Per questi importanti risultati, invece di creare inutili e sterili polemiche, bisognerebbe tutti gioire per il bene della nostra amata Ceglie».

Privacy Policy Cookie Policy