Nel brindisino
Fasano, da oggi una nuova arteria collegherà via Roma con via Gentile
A giugno 2021 iniziò l’iter realizzativo voluto dall’Amministrazione
FASANO - È prevista per le ore 17 di oggi la cerimonia di inaugurazione della Nuova Strada Comunale che collega via Gentile a via Roma. «Interverranno per il taglio del nastro il sindaco Francesco Zaccaria e l’assessore ai Lavori Pubblici Gianluca Cisternino», spiega una nota.
«Una nuova via in uno snodo fondamentale del territorio di Fasano che diventa sempre più realtà, dopo 20 anni di attesa», si scrisse a fine giugno del 2021, facendo presente che anche piste ciclabili, nuovi punti luce e strisce pedonali sarebbero stati rialzati per garantire la circolazione in sicurezza. «È stato approvato in giunta il progetto definitivo per la realizzazione della nuova strada che da via Attoma, passando per via Valerio Gentile, arriverà in via Roma, dove sarà realizzata anche una nuova rotatoria», spiegò all’epoca una nota di Palazzo di città, dalla quale si apprendeva che «il progetto definitivo ha un importo complessivo di 738mila euro». «Un progetto molto importante che Fasano attende sin dall’approvazione del piano regolatore generale, avvenuta nel 2001 – spiegò il sindaco Francesco Zaccaria –. Ora procederemo all’accensione del mutuo e all’avvio della pratica per lo spostamento degli alberi di ulivo che è necessario per la realizzazione di tutto il progetto».
Si ribadì all’epoca che negli anni successivi la nuova strada sarebbe arrivata fino al Palazzetto dello sport e avrebbe concluso tutto l’itinerario sulla via per Savelletri. «Con l’approvazione del progetto definitivo un’altra idea della nostra amministrazione trova applicazione concreta e realizzazione pratica all’insegna di un Fasano che sarà sempre più vivibile, organizzata e attenta e orientata a una nuova mobilità che integra sicurezza e rispetto dell’ambiente e favorisce l’uso di mezzi alternativi alle auto attraverso la creazione di piste ciclabili. È questa la strada giusta di una visione più moderna e funzionale del la città», disse ancora il sindaco Zaccaria. «La nuova strada sarà fondamentale per alleggerire il traffico in via Roma, via Nazionale dei Trulli, via dell'Artigianato, via Santa Margherita – si spiegò – con un beneficio notevole per la viabilità in un’arteria cruciale del territorio cittadino. La nuova strada completerà la viabilità in un quartiere in grande espansione negli ultimi anni e darà continuità e sicurezza a via Attoma».[red. br.]