ambiente
Goletta Verde a Brindisi, la nona tappa nel segno della Via Appia
Da domani al 26, in programma tre giorni di eventi
BRINDISI - Al via la nona tappa di Goletta Verde. La storica campagna estiva di Legambiente che monitora lo stato di salute delle acque marine e delle coste sbarca a Brindisi con un programma ricco di eventi. Si partirà lunedì 24 luglio dove nell’area portuale di Brindisi si realizzerà un’azione di pulizia del fondale coordinata dalla Capitaneria di Porto e realizzata nell’ambito del progetto Youth4Planet.
Nel pomeriggio avrà luogo il convegno dal titolo Il futuro è rinnovabile sull’eolico offshore, uno dei temi portati a bordo della Goletta Verde. Il 25 luglio appuntamento per la visita al Parco Cillarese e si prosegue con il con il Flash Mob Photo opportunity, Legambiente porta in spiaggia una cartolina…dal futuro! durante il quale gli attivisti e le attiviste di Goletta Verde inviteranno i bagnanti e cittadini a constatare con i propri occhi come si vede un impianto eolico offshore a largo della costa. La giornata prosegue con il convegno dal titolo Appia Regina Viarium fra terra e mare. Il 26, ultimo giorno di tappa si terrà la conferenza stampa di presentazione dei dati dei monitoraggi di Goletta Verde lungo le coste pugliesi e di Goletta dei Laghi Giunta alla 37esima edizione, Goletta Verde è realizzata con le partnership principali di Anev, Conou, Novamont e Renexia e la media partnership de La Nuova Ecologia.
Il 24 luglio
Alle 18 a Palazzo Granafei – Nervegna (piazza Duomo) si terrà il Convegno «Il futuro è rinnovabile». La rivoluzione energetica è un'occasione per la Regione Puglia per diventare l'hub delle rinnovabili. La transizione ecologica è al centro del programma di riconversione del sito di Cerano, che rappresenta il futuro energetico. Introduce e coordina: Daniela Salzedo (direttrice Legambiente Puglia). Saluti istituzionali: Giuseppe Marchionna sindaco di Brindisi, Carlo Salvemini responsabile politiche energetiche Anci e sindaco di Lecce; Michele Emiliano presidente Regione Puglia; Katerina Kampasi vicerettore Università della regione Greca delle isole dello Ionio Spyros Ioannou – vicegovernatore regionale per l’Ambiente, l’Energia e la Pianificazione. Interventi: Alice De Marco portavoce Goletta Verde: «Fuori dal fossile, investendo sempre più su rinnovabili e comunità energetiche»; Gaetano Evangelisti responsabile Affari Territoriali Enel Italia: «Dal termoelettrico al polo energetico integrato. Il percorso di Enel a Brindisi»; Direzione Marittima Guardia Costiera Puglia: «Energia dal mare: il quadro delle concessioni demaniali per parchi eolici offshore»; Doretto Marinazzo responsabile Commissione Energia Legambiente Puglia: «Le valutazioni di Legambiente per la realizzazione di parchi eolici off-shore». Conclusioni: Stefano Ciafani, presidente nazionale Legambiente. (Agli Architetti partecipanti saranno riconosciuti 4 CFP).
Il 25 luglio
L’appuntamento di punta è il convegno, sempre alle ore 18 a Palazzo Nervegna, sul tema: «Appia Regina Viarium fra terra e mare». Il "porto sicuro " di Brindisi, approdo per i romani si candida a diventare parco finale della via Appia. Una città che guarda al futuro parlando di energie rinnovabili ma che ha radici salde nella storia: una perfetta sinergia fra passato e futuro. Introduce: Daniela Salzedo. Coordina: Maurizio Marinazzo presidente Ordine degli Architetti PPC di Brindisi e Presidente della Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Puglia. Saluti istituzionali: Francesca Riccio Soprintendente archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Brindisi e Lecce; Giuseppe Marchionna; Loredana Capone presidente del Consiglio Regionale pugliese. Relazioni: Angela Maria Ferroni Coordinatrice candidatura Unesco per la via Appia: «La Via Appia candidata a patrimonio mondiale dell’Unesco»; Barbara Davidde Soprintendente nazionale per il patrimonio culturale subacqueo: «La tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale subacqueo italiano: i progetti in corso»; Antonio Bruno assessore all’ambiente e ai parchi, Comune di Brindisi: «Cillarese: parco terminale della Via Appia – fonti storiche, letterarie e cartografiche nella proposta di Legambiente»; Giuseppe Ceraudo professore di topografia antica, Università di Lecce: «Appia, Regina Viarium, “è della lunga via Brindisi il fine”»; Fabio Pollice Rettore Università del Salento: «Masterplan terra D’Otranto fra radici storiche e culturali e nuove prospettive di sviluppo sostenibile». Conclusioni: Stefano Ciafani, Presidente nazionale Legambiente. [r.b.]