Pellegrinaggio

L’effigie della Madonna della medaglia miracolosa per tre giorni ad Ostuni

Redazione Brindisi

L'arrivo è previsto questo pomeriggio alle 17 nella chiesa del Carmine e rimarrà esposta ai fedeli fino al 29 aprile

OSTUNI - La chiesa del Carmine quest’anno ospiterà nuovamente la sacra effigie della Madonna della Medaglia Miracolosa nel corso del pellegrinaggio per l’Italia organizzato dai Padri Vincenziani.

Al termine del pellegrinaggio della statua della Vergine tenutosi nel 2021, Papa Francesco entusiasta di questa iniziativa ha spronato e invitato la Famiglia Vincenziana a proseguire ancora tale cammino. Nell’udienza del 24 novembre 2021 nel ringraziare la Famiglia Vincenziana, il pontefice disse: «In questi mesi di pandemia, la vostra missione ha portato speranza, facendo sperimentare a molti la misericordia di Dio… Grazie, perché avete testimoniato lo stile della Chiesa in uscita che raggiunge tutti a partire dagli esclusi e dagli emarginati…».

Per questo i padri hanno deciso di continuare il pellegrinaggio della Madonna fino al 27 novembre 2030, duecentesimo anniversario dell’incontro tra la Beata Vergine Maria e Santa Caterina Labourè.

Appena ricevuta questa notizia, l’Arciconfraternita del Carmine ha subito richiesto che anche quest’anno la sacra effigie della Madonna, possa sostare nella Chiesa del Carmine per rivivere insieme al popolo dei fedeli ostunesi e dei paesi limitrofi la bellissima esperienza spirituale di due anni fa.

L’iniziativa sarà intitolata «Tre giorni con Maria» e la sacra effigie della Madonna arriverà nella chiesa del Carmine questo pomeriggio, 26 aprile, alle ore 17. Si fermerà tre giorni - 27, 28 e 29 aprile - e ripartirà la sera del 29. Saranno presenti in questi tre giorni due vincenziani, padre Carmine Madalese e padre Mario Sirica, che organizzeranno momenti di preghiera, riconciliazione sacramentale, visite alle persone malate, incontri con giovani e adolescenti nei loro contesti di vita. Il tutto sarà organizzato in collaborazione con l’Arciconfraternita.

Le riflessioni che presenteranno i padri riguarderanno in particolare la terza persona della SS. Trinità, lo Spirito Santo, che è il protagonista nella vita della Chiesa.

L’Arciconfraternita ha invitato invita tutti i fedeli a far visita in quei giorni alla Madonna per pregare e partecipare alle iniziative che saranno organizzate dai missionari vincenziani. Ogni mattina un padre vincenziano sarà disponibile in Chiesa per le confessioni. Nelle celebrazioni sarà possibile ricevere l’imposizione della Medaglia miracolosa. Per la speciale occasione la chiesa del Carmine di Ostuni resterà aperta fino alle 23.

Ecco il programma dettagliato.

Mercoledì 26 aprile - Ore 17,00 Arrivo della “Madonna della Medaglia Miracolosa”; ore 18:30 Recita del Santo Rosario a cura dell’Associazione Mariana della Medaglia Miracolosa (Famiglia Vincenziana); ore 19:00 Santa Messa presieduta dai Padri Vincenziani; ore 20:30 Catechesi mariana.

Giovedì 27  - ore 8:30 Lodi - Adorazione Eucaristica; ore 12:00 Celebrazione dell’Ora Media e Benedizione Eucaristica; ore 16:30 nelle sedi: catechesi con i volontari della Croce Rossa e del SER; ore 18:30 Recita del Santo Rosario; ore 19:00 Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Giovanni Intini, Arcivescovo Brindisi-Ostuni; ore 20:00 Catechesi con il Centro Sportivo Italia (CSI).

Venerdì 28  - ore 8:30 Lodi - Adorazione Eucaristica; ore 12:00 Celebrazione dell’Ora Media e Benedizione Eucaristica; ore 18:30 Recita del Santo Rosario; ore 19:00 Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Domenico Caliandro, Arcivescovo emerito; ore 20:30 Veglia mariana.

Sabato 29 ore 8:30 Lodi - Adorazione Eucaristica; ore 9:00 Visita agli ammalati e agli anziani; ore 12:00 Celebrazione dell’Ora Media e Benedizione Eucaristica; ore 16:30 Catechesi con le associazioni laicali e culturali; ore 18:30 Recita del Santo Rosario; ore 19:00 Celebrazione Eucaristica presieduta dai Padri Vincenziani. Al termine della celebrazione, partenza della “Madonna della Medaglia Miracolosa”

Privacy Policy Cookie Policy