VERSO IL GRANDE EVENTO

Giochi del Mediterraneo, Fasano fa il bis

Redazione Brindisi

Dopo «Bari 1997», parteciperà anche a «Taranto 2026». Il nuovo palasport ospiterà allenamenti e gare di pallamano

L’ufficialità è arrivata nei giorni scorsi con la comunicazione formale, ma, di fatto, la città è già in campo da diversi mesi per arrivare pronta all’evento più atteso degli ultimi anni. Fasano sarà protagonista di «Taranto 2026». La «Città ddel faso» affiancherà la città jonica nei Giochi del Mediterraneo ospitando gli allenamenti e le partite internazionali di pallamano nel nuovo palazzetto che è in fase di completamento. Fasano ha aderito all’invito del comitato organizzatore dei Giochi a firma del sindaco Rinaldo Melucci insieme ad altri 18 Comuni pugliesi. In particolare, le altre città coinvolte, sono Lecce, che metterà a disposizione stadio e palasport mentre Brindisi, Conversano, Ginosa, Grottaglie, Martina Franca, Massafra, Mottola,Conversano, Castellaneta, Leporano, Montemesola, Pulsano, San Giorgio Jonico e Avetrana, metteranno a disposizione i propri palasport; Statte e Laterza concederanno le loro piste di atletica leggera, Crispiano realizzerà l’impianto di tiro con l’arco e Torricella adeguerà il proprio impianto di tiro a volo.

Non è la prima volta che i Giochi del Mediterraneo fanno tappa anche a Fasano. Nell’edizione di Bari 1997 Fasano ospitò le gare di tiro a volo e le partite di pallamano, ma nel 2026 sarà tutta un’altra storia. A disposizione dell’evento ci sarà infatti una struttura all’avanguardia, l’impianto più moderno tra quelli presenti in Puglia, il più nuovo e uno tra i più grandi, con 2mila posti a sedere. «Siamo orgogliosi di essere protagonisti dei Giochi del Mediterraneo – dice il sindaco Francesco Zaccaria – un evento di grande valore sportivo e turistico che organizzeremo con il supporto di tutte le società sportive, le attività produttive, le realtà turistiche del nostro territorio: tutti insieme collaboreremo per realizzare una grandissima manifestazione. I Giochi, infatti, non saranno solo una grande festa di sport, ma una opportunità preziosa di crescita collettiva del nostro territorio e di promozione delle nostre bellezze attraverso la vetrina internazionale che Taranto 2026 offrirà. Per questo è importante farsi trovare pronti lavorando in squadra e in sinergia con le forze migliori della città».

Il palazzetto dello sport di Fasano, che è in corso di completamento, è un’opera poderosa, il primo palasport della storia della città, atteso da oltre 40 anni e ha un costo complessivo di quasi 5 milioni di euro di cui 2 milioni ottenuti con il bando Sport e Periferie 2018 (Fasano si piazzò prima in graduatoria grazie anche ai risultati ottenuti dalla squadra di pallamano), 1 milione di fondi regionali e poco meno di 2 milioni di risorse comunali. «Ora, l’adesione a Taranto 2026 ci consentirà di completare la viabilità intorno al palazzetto – spiega Zaccaria – con la realizzazione di altre infrastrutture che renderanno tutta l’area del palasport funzionale e moderna. Saremo pronti per i Giochi, saremo pronti, soprattutto, per offrire alla nostra comunità l’impianto migliore, la casa dello sport dove allenare i nostri talenti».

Privacy Policy Cookie Policy