Allarme nelle campagne
Brindisi, danni a vigneti, prefetto convoca Comitato sicurezza
Atti di vandalismo a Cellino San Marco
BRINDISI - La prefetta di Brindisi, Carolina Bellantoni, ha convocato per venerdì 30 luglio alle 11 un Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica allargato al sindaco di Cellino San Marco, territorio dove le scorse settimane e ancora pochi giorni fa diversi imprenditori vinicoli sono stati bersaglio di atti vandalici.
In particolare nella notte fra giovedì e venerdì scorsi in un vigneto sono state danneggiate oltre mille piante con il frutto in maturazione. Meno di un mese fa, il 29 giugno, era stato distrutto un intero vigneto di una azienda agricola. Alla riunione del Comitato parteciperanno anche le associazioni di categoria.
«Sui danni, sulle devastazioni e sugli atti vandalici ad alcune aziende agricole della provincia di Brindisi, bene ha fatto il prefetto a convocare un Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica. Un’iniziativa che condividiamo nella convinzione che non ci sia tempo da perdere». E' quanto fa sapere il parlamentare di Forza Italia Mauro D'Attis.
«Lo Stato - prosegue - deve far sentire la sua presenza forte sul territorio e tutelare le nostre imprese agricole, ormai nel mirino di delinquenti senza scrupoli o, peggio, di agromafia. Più episodi nelle ultime settimane, infatti, hanno acceso la spia ed oggi l’allarme è più che giustificato: bisogna capire che sta succedendo, se si tratta di vandali o di associazioni criminali che bersagliano gli agricoltori. I cittadini chiedono risposte, ma soprattutto pugno di ferro contro fenomeni che minano la percezione di sicurezza delle persone e la serenità necessaria affinché le realtà economiche operino con profitto».