Sabato 24 Gennaio 2026 | 18:51

Ucraina: Orban, 'non permetteremo ingresso in Ue, scatenerebbe guerra contro Russia'

Ucraina: Orban, 'non permetteremo ingresso in Ue, scatenerebbe guerra contro Russia'

 
Agenzia Adnkronos

Reporter:

Agenzia Adnkronos

Sabato 24 Gennaio 2026, 16:20

Budapest, 24 gen. (Adnkronos) - Il governo ungherese non permetterà all'Ucraina di aderire all'Unione Europea perché ciò scatenerebbe una guerra con la Russia, per la quale i leader dell'Ue si stanno già preparando. Lo ha dichiarato il Primo Ministro ungherese Viktor Orbán, sottolineando anche che il suo governo non vuole che i giovani ungheresi combattano per l'Ucraina contro la Russia.

"Al momento, Bruxelles non ospita vertici, ma consigli militari. I leader dell'Unione Europea hanno deciso che la Russia perderà la guerra sul fronte ucraino. Sono in corso i preparativi per la guerra e il pericolo più grande per le nostre vite è che i nostri figli si arruolino nell'esercito e finiscano in uniforme sul suolo ucraino", ha detto Orbán, intervenendo a un incontro di attivisti del partito al governo Fidesz-Unione Civica Ungherese nella città sud-occidentale di Kaposvár.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)