Si cerca di accelerare

Sprint per il nuovo ospedale di Andria, la sindaca: «Istituire una task force dedicata»

Aldo Losito

Riallacciare i contatti con la Regione Puglia per dare un forte impulso. Per questo motivo che la sindaca Giovanna Bruno ha voluto subito incontrare l’assessore regionale alla Sanità Donato Pentassuglia

Riallacciare i contatti con la Regione Puglia per dare un forte impulso alla realizzazione del nuovo ospedale di Andria. Le ultime elezioni regionali, infatti, hanno rallentato inevitabilmente l’iter, ed è per questo motivo che la sindaca Giovanna Bruno ha voluto subito incontrare l’assessore regionale alla Sanità, Donato Pentassuglia. Focus sullo stato dell’arte del nuovo nosocomio andriese da 400 posti letto e di secondo livello. La proposta della sindaca Bruno è stata quella di istituire una task force dedicata, per comprimere in questa delicata fase, i tempi che intercorrono fino all’indizione della gara da parte di Asl Bat, che si dice pronta da tempo. Intanto, sul sito istituzionale del Comune di Andria dal 12 febbraio e per i 30 giorni successivi è in pubblicazione l’avviso di avvio del procedimento di dichiarazione di pubblica utilità, con riferimento al procedimento espropriativo relativo alla realizzazione del nuovo polo ospedaliero.

«Dall’incontro con l’assessore regionale è emersa la sua grande attenzione al tema - rimarca Giovanna Bruno - con l’intento già nei prossimi giorni di concludere la procedura di contraddittorio tra Cab di Asset e progettisti, per dirimere tutti i profili legati alle osservazioni progettuali. Auspico si vada nella direzione di istituire una task force dedicata. L’occasione è stata utile per affrontare anche il tema della Casa di Comunità che la Asl Bt deve realizzare in città e per puntare l’attenzione sul presidio ospedaliero attuale, il “Bonomo”, salvaguardandone e potenziando la sua vocazione e destinazione di ospedale di emergenza/urgenza».

Sulla questione sono stati sollecitati anche i rappresentanti regionali del Pd, espressione del territorio Bat: l’assessore Debora Ciliento e i consiglieri Domenico De Santis e Giovanni Vurchio. Con la richiesta di audizione, i tre chiedono formalmente l’avvio di un percorso istituzionale chiaro e trasparente, culminante nella costituzione della task force e nella definizione di un cronoprogramma certo per l’avvio delle gare.

«Alla luce delle recenti interlocuzioni istituzionali intercorse in queste ore sul tema e del rinnovato confronto tra gli enti coinvolti, riteniamo indispensabile la costituzione di una task force istituzionale che metta attorno allo stesso tavolo tutti i soggetti competenti, con l’obiettivo di accelerare le pratiche amministrative e giungere nel più breve tempo possibile alla pubblicazione delle gare d’appalto - scrivono in una nota i tre esponenti del Pd -. La realizzazione del nuovo ospedale di Andria, assieme a quello di Bisceglie, rappresentano una priorità strategica per il territorio e per la tutela del diritto alla salute dei cittadini. È pertanto necessario attivare strumenti straordinari di coordinamento tra uffici regionali, strutture tecniche e amministrazioni interessate, così da superare eventuali criticità e ridurre sensibilmente i tempi burocratici. Confidiamo in un confronto costruttivo in Commissione, anche alla luce dell’audizione già richiesta, e in un impegno concreto da parte degli organi competenti, nell’interesse esclusivo della comunità e del potenziamento dell’offerta sanitaria regionale».

Privacy Policy Cookie Policy