L'incidente

Andria, 16enne travolto da auto mentre attraversava la strada a piedi: lotta tra la vita e la morte

Aldo Losito

Gravi le condizioni del giovane investito domenica sera su viale Gramsci. Qualche graffio per l’amico che era con lui

Un giovane ragazzo lotta per la vita, dopo essere rimasto coinvolto in un incidente stradale ad Andria. Ha solo 16 anni, infatti, il pedone preso in pieno da un’auto su viale Gramsci la scorsa domenica sera, ma si è appreso della notizia soltanto ieri.

Il violento impatto è avvenuto intorno alle ore 21, sulla strada che costeggia il viale della Passeggiata della villa comunale. Si tratta di una strada con un intenso flusso di vetture ad ogni ora della giornata, molto spesso percorsa ad una velocità superiore alla norma. Allo stesso tempo, tanti pedoni di ogni età attraversano questa arteria stradale anche dove non ci sono le strisce pedonali.

Stava rientrando a casa il 16enne che era in compagnia di un amico, mentre stava attraversano viale Gramsci. L’amico ha avuto la prontezza e la fortuna di scansare l’auto. Investito in pieno e sbalzato, invece, il 16enne che ha urtato violentemente la testa nell’impatto. Le condizioni del giovanissimo pedone sono risultate subito gravi, tanto che il personale del 118 intervenuto sul posto, ne hanno disposto l’immediato trasferimento all’ospedale Bonomo di Andria. Al momento il ragazzo è in rianimazione in coma farmacologico.

Qualche graffio e solo tanto spavento per il suo amico, scampato miracolosamente all’incidente. Alla guida della vettura un giovane automobilista, risultato negativo al test dell’alcool e della droga. Sul caso indagano i Carabinieri della compagnia di Andria.

L’ultimo incidente riporta l’attenzione sulla sicurezza stradale, sia in centro che nella periferia della città. Sono in continuo aumento i casi di pedoni investiti ad Andria, e lo si evince dalle cronache quotidiane che riportano notizie con grande frequenza. Basta ricordare le ultime più gravi, come quella dello scorso 21 ottobre con una Smart che ha investito una bambina mentre attraversava viale Pietro Nenni. La piccola è stata poi trasferita in gravi condizioni prima al Bonomo di Andria e poi all’ospedale Giovanni XXIII di Bari.

È andata peggio al 92enne investito nella serata del 16 luglio scorso mentre attraversava sulle strisce pedonali in via Ospedaletto angolo via Aldo Moro. A travolgerlo un’auto guidata da una donna. Dopo 10 giorni di ricovero in ospedale, l’uomo non ce l’ha fatta per la gravità delle ferite riportate nell’impatto. Altro grave incidente è quello avvenuto lo scorso 28 giugno su viale Dalmazia, quando un pedone è stato investito in pieno da una Fiat Punto condotta da un 64enne andriese.

Il giovane uomo investito, operaio originario della provincia di Foggia, è stato soccorso dai sanitari del 118 intervenuti sul posto e successivamente trasportato con l’ambulanza al Pronto soccorso dell’ospedale Bonomo di Andria in codice rosso per dinamica.

Privacy Policy Cookie Policy