La notizia
Finisce in acqua mentre è a bordo di un traghetto: ricerche in corso al largo di Barletta
A dare l'allarme il personale del'imbarcazione: si sarebbe trattato di un gesto volontario
BARLETTA - Sono in corso le ricerche in mare di un uomo di origini irachene di 37 anni che, due notti fa, sarebbe finito in acqua mentre viaggiava su un traghetto diretto in Grecia. A dare l’allarme è stato il personale di bordo quando l'imbarcazione navigava a più di 30 miglia dalle coste di Barletta. Immediati sono scattati i soccorsi con la motovedetta della capitaneria di porto che ha compiuto le attività di ricerca. Le ricerche sono coordinate dalla direzione marittima della Capitaneria di porto di Bari.
L'uomo si sarebbe tuffato in mare volontariamente. Passeggero della nave Ariadne, battente bandiera greca partita da Ancona e diretta a Patrasso, avrebbe raggiunto la poppa per poi lanciarsi in acqua. A dirlo è stato un testimone che ha dato l’allarme al personale di bordo. È così scattata la segnalazione alla sala operativa della Guardia costiera di Bari che ha disposto l’avvio delle ricerche con motovedette della Guardia costiera di Vieste (Foggia) e Barletta.
A loro supporto, è intervenuto un mezzo aereo dell’Aeronautica militare che dall’alto ha potuto effettuare una ricognizione dello specchio di mare in cui si sono concentrate le ricerche. Ieri sono state impegnate anche motovedette di Bari e Brindisi, i mezzi aeronavali del reparto operativo aeronavale della Guardia di finanza e l’elicottero Nemo della Guardia costiera. Le operazioni di ricerca andranno avanti per tutta la giornata di oggi.