Lavoro
Sciopero di 5 giorni per 100 dipendenti Vingi shoes di Barletta
«Rischiano di perdere il posto di lavoro»
BARLETTA - Cinque giorni di sciopero per chiedere rassicurazioni sul loro futuro lavorativo. Un sit in per ribadire che non ci stanno a perdere il lavoro.
È quanto hanno deciso di fare da oggi e fino a venerdì, i quasi cento dipendenti della ditta Vingi shoes Srl di Barletta che da tempo vivono nell’incertezza. A preoccupare è non solo «il mancato versamento ai fondi di previdenza complementare delle quote del Tfr (trattamento di fine rapporto, ndr) da parte della azienda - spiegano in una nota, Pietro Fiorella, segretario generale della Filctem Cgil Bat-Foggia e Giuseppe Anaclerio, segretario generale della Femca Cisl Bari-Bat- ma anche la vendita di tutti i cespiti immobiliari da parte della Srl».
Inoltre, «dal primo ottobre scorso si starebbero anche smontando i macchinari presenti all’interno dello stabilimento di produzione», fanno sapere i sindacalisti ricordando che «il 29 gennaio scorso la Vingi Shoes ha ottenuto il riconoscimento dello stato di crisi con i conseguenti benefici della cassa integrazione guadagni straordinaria, che è partita il 4 marzo scorso per 12 mesi». La società «si era impegnata ad attuare un piano di rilancio e risanamento che chiaramente sta per essere disatteso visto quanto sta accadendo», proseguono i sindacalisti. Da qui la decisione di indire lo sciopero e organizzare il sit in di potestà. «Chiederemo chiarezza sia sul futuro occupazionale dei lavoratori sia sul futuro dell’azienda», concludono.