la città che non ci piace
Andria, vandali in azione nella villa comunale: danneggiati gli irrigatori
Giovanni Vurchio: «Chi ha visto qualcosa, denunci alle autorità»
ANDRIA - Proseguono gli atti vandalici nella villa comunale di Andria. L’ultimo episodio sabato scorso quando al mattino ci si è trovati di fronte a vialetti allagati e irrigazione fuori controllo. Ignoti, infatti, hanno danneggiato (e non poco) alcuni cosiddetti «pop up» dell’impianto di irrigazione, provocando una netta dispersione dell’acqua.
«C’è chi si diverte a distruggere i popup dell’impianto di irrigazione - denuncia l’assessore all’Ambiente, Savino Losappio -. Nell’ultimo periodo abbiamo una media di venti ed oltre pop up a settimana danneggiati. Acqua sprecata e soldi sprecati!».
Losappio è molto amareggiato, rimarca la frequenza degli atti vandalici che stanno avvenendo nella villa comunale senza riuscire a fermare i danneggiamenti.
Non è chiaro chi stia provocando questi danni, ma gli indizi porterebbero a gruppi di giovani - alcuni evidentemente incivili - che spesso animano il polmone verde della città.
E ieri, invece, è intervenuto sull’episodio il presidente del consiglio comunale andriese, Giovanni Vurchio, con un messaggio rivolto ai cittadini: «Queste azioni irresponsabili - si legge - non solo causano sprechi d’acqua e di denaro pubblico, ma rappresentano anche un attacco diretto al nostro patrimonio comune e alla qualità della nostra vita quotidiana. Il danno arrecato ai nostri sistemi di irrigazione influisce negativamente sulla manutenzione del nostro grande polmone verde, che offre a tutti noi un luogo di svago, relax e incontro, merita tutta la nostra attenzione e cura. Il verde pubblico è un elemento essenziale per il benessere e la bellezza della nostra città, e mantenerlo in buone condizioni è una responsabilità che ci riguarda tutti. Tali comportamenti denotano una mancanza di rispetto verso l’intera comunità e verso l’ambiente che ci circonda. Non possiamo più tollerare tali gesti. È fondamentale che tutti noi comprendiamo il valore delle risorse comuni e l’importanza del rispetto reciproco».
Infine Vurchio lancia l’appello: «Vi invito a unirvi a noi nella lotta contro il vandalismo, promuovendo una cultura di responsabilità e rispetto. Chiedo a chiunque sia testimone di atti di vandalismo di segnalarli immediatamente alle autorità competenti. Solo collaborando possiamo preservare il nostro ambiente e garantire che le nostre risorse siano gestite in modo sostenibile e sicuro. Grazie per la vostra attenzione e per il vostro impegno nella protezione della nostra città».