La curiosità

Bisceglie, prima la mamma, poi il figlio: laureati a distanza di sei giorni

Ippolita Amoruso e Giuseppe Papagni hanno studiato insieme. Lei è una musicista, lui un dottore in Lingue

BISCEGLIE - Si sono laureati a sei giorni di distanza. Lui, 33 anni in Lingue e traduzione il 10 ottobre scorso. Lei, la sua mamma, il 16 ottobre in Musica vocale da camera.

«Sono state giornate di studio intenso. Eravamo chiusi in stanze diverse ma con le stesse emozioni», racconta Ippolita Amoruso neo laureata del conservatorio Piccinni di Bari. Suo figlio, Giuseppe Papagni, ha conseguito il diploma di laurea all’Università di Bari.

Entrambi di Bisceglie, nel nord Barese, hanno realizzato un sogno. «Il mio è stato più lungo come percorso. Ero bambina quando mio papà mi iscrisse a lezioni di organo. Poi ho lasciato per dare spazio alla famiglia senza mai dimenticare la mia passione per la musica, eredità di mio padre», aggiunge Amoruso spiegando di aver ripreso gli studi 15 anni fa.

«Ho studiato tantissimo - dice - e ora il traguardo raggiunto mi rende felicissima». I due hanno festeggiato «ma io in maniera più intima, Giuseppe invece ha coinvolto i suoi amici come era giusto che fosse», continua la neo dottoressa. E ora? «Giuseppe percorrerà la sua strada, io per ora sono felice. Poi si vedrà», conclude. 

Privacy Policy Cookie Policy