iter progettuale

Bisceglie, chiesa Stella Maris: via al cantiere

Redazione Bat

L’arcivescovo D’Ascenzo ha annunciato la costruzione della nuova struttura

BISCEGLIE - La croce della erigenda chiesa di Stella Maris brillerà per sempre sulla costa di Bisceglie. Leonardo D’Ascenzo, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, durante la Concelebrazione Eucaristica ha annunciato l’apertura del cantiere per la costruzione del complesso parrocchiale di Stella Maris in via Luigi Di Molfetta, Bisceglie. Alla celebrazione, svoltasi nell’area antistante l’attuale sede provvisoria della chiesa con la presenza di numerosi fedeli, visitatori e villeggianti, hanno preso parte anche don Sergio Pellegrini, Vicario generale dell’arcidiocesi, don Saverio Pellegrino, Direttore diocesano dell’Ufficio Edilizia di Culto, il parroco don Francesco Colangelo e il rag. Leonardo Bassi, Economo diocesano.

Al termine della celebrazione l’arcivescovo ha ribadito all’assemblea la notevole importanza che la costruzione avrà per la vita parrocchiale. A seguire, don Saverio ha illustrato la lunga e in alcuni momenti tormentata vicenda dell’iter progettuale. A conclusione, l’Economo ha sottolineato l’importanza che avrà da parte di tutti i fedeli il contributo di ciascuno in tutti i sensi. La chiesa che verrà realizzata è il risultato di un progetto elaborato dall’architetto Sergio Bombini alla luce di un approfondito e costante dialogo degli arcivescovi e dei parroci con l’Ufficio di Edilizia di Culto diocesano. La soluzione definitiva è stata approvata dall’Ufficio per l’Edilizia di Culto della Conferenza Episcopale Italiana. La nuova chiesa, realizzata esclusivamente con i fondi provenienti dall’8×1000 alla Chiesa Cattolica, il contributo della Diocesi e della Comunità parrocchiale, assicurerà un luogo di culto decoroso e adeguato alla sempre crescente comunità cristiana della zona e, nello stesso tempo, riqualificherà un angolo importante della nostra città a elevata vocazione turistica, in un’area molto vicina al mare.

La comunità parrocchiale e l’intero territorio di Salsello potranno vantare il nuovo edificio di culto e i luoghi per le attività di ministero pastorale: due luoghi dove scorre la vita della comunità parrocchiale. “L’intervento nasce da una attenta analisi delle esigenze liturgiche e funzionali richieste e dal rapporto con il lotto ed il suo contesto. Il nuovo progetto è articolato in quattro aree funzionali: chiesa e cappella feriale, salone, aule catechistiche, casa canonica.

Privacy Policy Cookie Policy