Trasporti
Ferrotramviaria: avviate procedure per aggiudicazione lavori interramento binari ad Andria
Entro il 2020 l’80% della linea ferroviaria sarà caratterizzata dal doppio binario di circolazione e la copertura della rete con Sistema di Controllo Marcia Treni (SCMT)
Ferrotramviaria comunica che nell’ambito del “Grande Progetto” è stata
avviata la procedura per l’aggiudicazione dei lavori di interramento della ferrovia nell’abitato di
Andria e di costruzione del secondo fronte di stazione a Barletta Centrale, proseguono al
contempo i lavori di raddoppio della tratta ferroviaria Corato-Andria.
La rete ferroviaria gestita dalla Ferrotramviaria S.p.A. è interessata da anni - grazie a finanziamenti
nazionali ed europei - da importanti lavori di potenziamento e ammodernamento infrastrutturale
e tecnologico finalizzati al raggiungimento degli obiettivi previsti dal Piano Regionale dei Trasporti
e ora anche dal quadro normativo europeo, atteso che la linea ferroviaria Bari-Barletta è entrata a
fare parte del corridoio ferroviario unico europeo nel rispetto di quanto previsto dal DM del 5
agosto 2016.
La presenza di importanti lavori infrastrutturali e tecnologici genera purtroppo ritardi nella
circolazione ferroviaria creando disagi all’utenza.
In questo contesto, a luglio 2018, Ferrotramviaria ha conseguito l’Autorizzazione di Sicurezza sulla
propria infrastruttura rilasciata dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie, consentendo
di gestire la circolazione sulla propria rete secondo gli standard di sicurezza previsti dal quadro
normativo europeo.
L’azienda è impegnata costantemente a ridurre al minimo i disagi dovuti ai necessari lavori di
ammodernamento della rete, disagi che sono purtroppo anche causati da comportamenti scorretti
da parte di automobilisti in corrispondenza dei passaggi a livello, che obbligano i treni di
Ferrotramviaria - a seguito delle nuove norme sulla circolazione ferroviaria - ad arrestare la
marcia. Anche su questo fronte si sta intervenendo con importanti lavori sia di installazione di
nuove tecnologie sia con opere di ulteriore soppressione di passaggi a livello.
Entro il 2020 l’80% della linea ferroviaria sarà caratterizzata dal doppio binario di circolazione e la
copertura della rete con Sistema di Controllo Marcia Treni (SCMT), che oggi copre circa il 65% della
rete, verrà estesa fino ad Andria Sud, contestualmente alla riapertura al traffico ferroviario della
tratta Corato-Andria Sud, prevista nel secondo semestre 2020. Al termine dei lavori di
interramento della ferrovia nell’abitato di Andria e, quindi, alla riapertura della tratta ferroviaria
Andria Sud-Barletta C.le (che dovrà necessariamente essere interrotta al traffico ferroviario
durante i lavori), verrà raggiunto il 100% della copertura delle rete con SCMT.
La Ferrotramviaria sta inoltre programmando, in accordo con la Regione Puglia, l’acquisto di nuovi
11 convogli ferroviari a pianale ribassato di ultima generazione che consentiranno un’ulteriore
riduzione della età media del parco rotabile.
L’obiettivo, al termine di tutti questi interventi, è quello di fornire un servizio in linea con le
aspettative di mobilità e crescita dei territori serviti.
Ferrotramviaria ribadisce pertanto l’impegno a ridurre al minimo i disagi adoperandosi per
rendere partecipe la clientela dell’andamento dei lavori, al fine di condividere in maniera
trasparente il loro avanzamento e informare con tempestività, quando possibile, in ordine ad
eventuali criticità.