serie a
Basket, Brindisi insegue un altro colpo: ostacolo Tortona
Si preannuncia una gara avvincente fra due belle squadre, che sono considerate tra quelle che in campionato perdono meno palloni
BRINDISI - «Fugare il dubbio», direbbe nella propria mente la terza forza del campionato. «Proseguire nell’operazione fiducia verso i play off», replicherebbe la sesta in classifica. Sarebbe tutta in questi assunti la battaglia psicologica Bertram Derthona Tortona-Happy Casa Brindisi, gara valida per la 24ª giornata del campionato di Lega A di basket, in programma oggi alle 18 (diretta su Eleven Sports) al PalaEnergica «Paolo Ferraris» di Tortona. Sarà il parquet poi a dare il suo responso fra la squadra di coach Marco Ramondino, che è 2ª per rimbalzi difensivi e 4ª per assist di squadra, e la Happy Casa di coach Frank Vitucci, 4ª per palle recuperate. Insomma, sarà una gara avvincente fra due belle squadre, che sono considerate tra quelle che in campionato perdono meno palloni.
La Happy Casa giunge in fiducia con sette gare vinte nelle ultime otto partite, mentre la Bertram Yachts Tortona, torna davanti al proprio pubblico dopo il k.o. di Sassari. Ovvio che i biancoazzurri vorrebbero fare il bis della gara di andata, quando il 6 novembre - nella 6ª giornata - vinsero in volata per 86-84 con Nick Perkins e Marcquise Reed sugli scudi rispettivamente con 24 e 19 punti. Da allora ad oggi, va detto che la Happy Casa ha consolidato la sua fiducia potendo contare sul «solito» Jason Burnell e su un crescente e «straripante» Ky Bowman, senza mai dimenticare l’ex di giornata, Bruno Mascolo, ed i non meno preziosi Andrea Mezzanotte e Jordan Bayehe e Joonas Rismaa.
E come non aggiungerci il potenziale (assente nella gara di andata) di due «tipetti» davvero particolari quali sono D’Angelo Harrison e Doron Lamb? Nel team Happy Casa, partito ieri pomeriggio e di ritorno stasera a Brindisi dopo la gara, non ci sono assenze, mentre coach Ramondino non avrà ancora a disposizione Mike Daum perché risulta out per un trauma alla spalla sinistra. Tortona ha ha tesserato e fatto esordire l'ala Mitja Nikolic, 32 anni, che già da qualche mese era aggregato alla prima squadra per mantenere alto il tono degli allenamenti, ma l’assenza di daum dovrebbe avvertirsi, come dovrebbe essere visibile la prova di due ex di rango. Era «brindisino» nel 2014 Demonte Harper; ha giocato con la canotta del Derthona per tre stagioni (dal 2019 al 2022) l’attuale play biancoazzurro Bruno Mascolo.
«Come per le partite con Trento e Sassari, credo che una chiave sarà provare ad alzare il livello di fisicità contro una squadra come Brindisi che ha tanti giocatori atletici - ha dichiarato coach Ramondino -. Questo sia nei singoli confronti che come squadra è molto importante. Rispetto alla sfida del girone di andata, la Happy Casa ha cambiato molto sia in termini numerici di giocatori che di assetto, ha aggiunto Harrison e Lamb che sono due esterni che danno grandissimo impatto a livello offensivo e spostato Burnell da “4”». In casa brindisina si sa che bisogna continuare a lavorare passo dopo passo, difendendo forte innanzi tutto: il «lavoro-divertimento» di coach Vitucci passa anche da questi accorgimenti.
Arbitrano Manuel Mazzoni, Edoardo Gonella e Guido Federico Di Francesco.