Venerdì 07 Ottobre 2022 | 14:53

In Puglia e Basilicata

SERIE A

Brindisi prepara la ripartenza con Bowman in ritardo, ma arriverà

Il raduno pre campionato dei biancazzurri per la prima volta si terrà in Molise. Coach Vitucci: «Nuovo progetto, sarà una grande sfida»

22 Agosto 2022

Angelo Sconosciuto (foto New Basket Brindisi)

Solo l’ex Golden State Ky Bowman farà un po’ ritardo... Venerdì scorso è giunto in città Marcquise Reed, la guardia americana, che conosce molto bene i campionati di mezza Europa; domani, dopodomani al massimo, sarà a Brindisi anche Dikembe Dxson, motore globetrotter che non si ferma mai; mentre per Bowman ci sarà qualche giorno ancora di attesa e, con ogni probabilità tra visti e aerei per attraversare l’Atlantico, si aggregherà al team quando già tutta la Happy Casa sarà in quel di Campobasso. In questi giorni lavoro al PalaPentassuglia (qui le immagini), poi il ritiro precampionato in Molise, dal 25 agosto al 4 settembre, che avviene per la prima volta nella storia della squadra brindisina del presidente Ferdinando Marino affidata alle cure di coach Frank Vitucci. La prima volta in undici anni consecutivi che disputa il campionato di Lega A di basket e, quest’anno, anche la Fiba Europe Cup, vetrina continentale raggiunta per il quarto anno consecutivo, con ammissione della squadra brindisina nel tabellone principale.

Squadra e staff tecnico, dunque, saranno in ritiro dal 25 agosto al 4 settembre presso l’«Hotel Centrum Palace», con il gruppo di atleti nuovo al 90% e lo staff tecnico, rinnovato nelle figure del vice allenatore coach Fabio Corbani e del preparatore fisico Davide Ferioli «alla prima esperienza in biancoazzurro», rimarcano dalla società. In queste ore di attesa degli «ultimi arrivi», l’unico a fare il tragitto inverso è stato Mr Dee, al secolo D’Angelo Harrison, il «folletto» dell’Alaska che dopo il grave infortunio occorsogli a Milano in aprile è stato operato qui e qui sta svolgendo la lunga riabilitazione. «Harrison è tornato a casa in permesso per alcuni giorni in America il cui rientro è programmato nei prossimi giorni», dicono dalla società, mentre - com’è giusto che sia - mente e cuore del sodalizio guardano solo avanti. «Lasciamoci definitivamente alle spalle la scorsa stagione e concentriamoci sul lavoro quotidiano con una squadra al 90% completamente rinnovata. Iniziamo questo nuovo progetto con entusiasmo e curiosità, voglia di conoscerci e crescere insieme. Sarà una sfida per tutti, dallo staff ai giocatori, ma siamo pronti come sempre a impiegare tutte le nostre risorse ed energie affinché anche questa stagione regali soddisfazioni a noi stessi, alla dirigenza, ai tifosi e alla città», ha detto coach Vitucci, mentre nelle scorse ore: «Credo proprio che vedremo in campo una squadra in grado di darci delle belle soddisfazioni», ha chiosato il general manager della società, Tullio Marino. E a Brindisi già si sogna di conquistare l’obiettivo permanenza il più presto possibile per poi pensare al puro divertimento che può portare lontano.

Si accendono i motori anche in A2

Anche il motore delle due squadre pugliesi di A2 gira a pieno ritmo. Il Nardò ha chiuso la trattativa per il primo straniero garantendosi le prestazioni dell’esterno serbo Vojislav Stojanovic ed ha intenzione di garantirsi anche un lungo non italiano, mentre a completare il roster dovrebbe giungere anche un’ala nostrana. Il «Toro neretino» ha scritto poi, un’altra pagina importante della sua storia con Goran Bjelic che, a 39 anni e con tre campionati vinti a Nardò fino alla A2 ora vestirà i nuovi panni di allenatore, diventando secondo assistente in panchina a disposizione di coach Gennaro Di Carlo e del vice Mario Cottignoli.

Ed a San Severo si conclude la prima settimana di preparazione. «Non abbiamo dubbi sull’egregio lavoro che svolgeranno i due coach e Rizzacasa (diventato contestualmente il preparatore fisico della Nazionale Tunisina) - ha detto il vice presidente del sodalizio, Paolo dell’Erba -, ci fidiamo del loro operato. Ma adesso, aspettando il basket che conta, ci godiamo questi primi giorni di preparazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 

BLOG

- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725