il contributo

Basilicata, dal 29 gennaio si possono presentare le richieste per il bonus acqua

La Giunta lucana ha approvato il regolamento esecutivo

POTENZA - La giunta regionale della Basilicata ha approvato il Regolamento attuativo relativo al bonus acqua «grazie al quale a partire dal 29 gennaio sarà possibile inoltrare la richiesta di accesso al contributo che renderà finalmente la bolletta idrica per i lucani più leggera». Lo ha annunciato, attraverso l’ufficio stampa della stessa giunta, l’assessore all’Ambiente, Cosimo Latronico.

I requisiti per ottenere lo sconto «sono tre: avere la residenza in Basilicata; essere intestatario di un contratto di fornitura idrica attivo con tariffa per uso domestico residente; appartenere ad un nucleo familiare con indicatore Isee inferiore a 30mila euro.

Le modalità per accedere al contributo - ha continuato Latronico - sono state impostate per procedere con la massima semplicità e celerità. Basterà infatti compilare un modulo messo a disposizione sul sito internet e nelle sedi di Acquedotto Lucano, in cui l’intestatario dell’utenza idrica dovrà fornire i propri dati, dichiarare di rientrare nei requisiti richiesti ed allegare una copia del documento d’identità».

Secondo l’assessore lucano, «si tratta di un ulteriore ed importante passo verso la sostenibilità e l’efficientamento energetico nella nostra regione, iniziato con la legge sul 'Bonus gas' del 2022 che - ha concluso Latronico - determinerà un notevole passo in avanti verso la transizione green del gestore del servizio idrico integrato, con ricadute dirette sul risparmio in bolletta per le famiglie lucane». 

Privacy Policy Cookie Policy