cinema in basilicata
Arriva da Castelmezzano il volto lucano della nuova Silvana Mangano
Si chiama Alessandra Romano e la sua carriera è già costellata da riconoscimenti importanti come il premio Crocitti 2020, Best Actress Vegas Movie Awards, Best Actress Oniros
Li definiscono i «nuovi eroi». E non a caso la trasmissione che va in onda su Raitre s’intitola proprio così. Racconta di eroi contemporanei, cittadini sconosciuti al grande pubblico, insigniti dal presidente della Repubblica con l’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. In una delle ultime puntate, durante la rappresentazione narrativa dell’excursus vitae, il giovane chef Lavalle ha raccontato il suo incontro con una donna avvenente: una Silvana Mangano, interpretata dall’attrice lucana, originaria di Castelmezzano, Alessandra Romano. Il programma è stato un successo in quanto ha stabilito i record di stagione con il 5.32% di share.
Il volto della Romano sta girando in Tv e sul web anche con la campagna pubblicitaria Iper, dove l’artista interpreta una panettiera. L’ennesimo tassello del mosaico di una carriera che sta crescendo passo dopo passo, costellata anche da riconoscimenti importanti come il premio Crocitti 2020, Best Acretess Vegas Movie Awards, Best Actress Oniros. Laureata al Dams di Roma Tre con lode e alla New York Film Academy (con lode) di Los Angeles, Romano è stata protagonista anche all’estero nella serie Dramatizacion (in spagnolo), per la regia di José Zambrano Casella, ma anche di spot internazionali come quello della Toyota Corolla. L’abbiamo anche vista su Trutv in LaffMobb Laff Tracks negli Usa. È un popolarissimo network americano dedicato alla commedia. Il programma si è snodato attraverso una serie di episodi comici, tratti da situazioni reali.
Lo sketch che ha coinvolto l’attrice lucana si intitola «Why Women Are Stronger Than Men» («Perchè le donne sono più forti degli uomini»), diretto da J. Dedeaux e R. Haze. In questo caso, la storia è quella di A. Rodriguez e riguarda la difficoltà delle donne che si trovano alle prese con la nascita del primo figlio. Romano è stata coinvolta anche in altre progetti nazionali e internazionali, indipendenti e non solo, catalizzando l’interesse di produttori e registi.