L'iniziativa

Basilicata, l'assessore Sileo fa un bilancio sul suo primo mese di lavoro: «Oltre 40 delibere»

Tra i provvedimenti« più importanti» i reinvestimenti in edilizia popolare, e i trasporti con «gli accordi con Trenitalia e Rfi»

POTENZA - L'assessora fa un bilancio a un mese dal suo insediamento e snocciola tutti i provvedimenti a sua firma. Sono «oltre 40 delibere approvate in Giunta e portate dal mio dipartimento in un mese» ha detto orgogliosa l’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti, Dina Sileo (Lega), che oggi ha illustrato gli aspetti più significativi  del suo mandato.

Tra le operazioni più significative, Sileo ha evidenziato «i sei milioni di euro distribuiti per la difesa del suolo ai Comuni, lo sblocco dei piani di reinvestimento degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, oltre al benestare per la costruzione di nove alloggi a Maratea (Potenza), l’accordo quadro con il Cnr per la microzonazione sismica e il conseguenziale tracciamento del territorio, la modifica dello schema per le fideiussioni per il rilascio delle autorizzazioni sulle cave».

L’argomento che è stato maggiormente approfondito riguarda il settore dei trasporti: «In questo mese abbiamo svolto una intensa attività per sbloccare fondi e attività che erano ferme da troppo tempo. Mi riferisco - ha proseguito - all’accordo con Trenitalia, fermo da un anno e approvato in giunta come schema contrattuale, all’avvio degli accordi con Rfi per le infrastrutture di reti ferroviarie, al nuovo contratto con le Fal per istituire la corsa diretta tra Matera e Bari. Ed a questo - ha concluso - aggiungiamo i 15 milioni di euro ridistribuiti alla Basilicata dal ministro Salvini per garantirci il pagamento dell’ultimo trimestre per il trasporto pubblico su gomma». 

Privacy Policy Cookie Policy